E’ pronto il viaggio Donne di Fiori

Care amiche,

è finalmente pronto il programma per il viaggio floreale ‘Donne di Fiori’. Ne abbiamo messi due in programma, uno dal 11 al 18 luglio 2014 per sole 6 persone, ed uno dal 10 al 17 settembre 2014 per 12 corsisti e fino a tre accompagnatori non frequentati.

DONNE DI FIORI

Un viaggio floreale dal giardino al centrotavola

Un viaggio dedicato a chi ama decorare con i fiori e coltivare i materiali necessari per realizzare le proprie creazioni.
Facendo base nel Dorset, dove alloggeremo in una casa di campagna in posizione meravigliosa e logisticamente ideale, attraverseremo la romantica campagna inglese tra Somerset e Cornovaglia visitando qualche storico giardino, prima di recarci alla scoperta del movimento dei Locally Grown British Organic Flowers, una rete di piccole realtà imprenditoriali – spesso al femminile – dedite alla coltivazione locale di fiori con metodo biologico che vengono poi utilizzati, unitamente ad elementi raccolti in natura, erbe aromatiche, frutta e verdura, per creare composizioni floreali dal carattere “wilde and vintage”, che tanto profondamente hanno influenzato lo stile inglese contemporaneo di decorazione floreale.
Queste meravigliose flower designer hanno preparato per noi dei laboratori dove imparare come impostare un giardino da taglio a basso impatto, un laboratorio sul reperimento e utilizzo di elementi naturali dal bosco, uno sui metodi di condizionamento dei fiori recisi, e infine laboratori di composizione floreale con questo particolare stile britannico.

PROGRAMMA

Giorno 1 Arrivo a Bristol. Trasferimento al nostro alloggio, circa 1 ora di viaggio.

Giorno 2 Visita all’antichissima abbazia cistercense di Forde Abbey, passeggiata in natura

Giorno 3 Laboratorio su pianificazione, impianto e gestione di un giardino da taglio a basso impatto con JW Blooms, nel Somerset.

Giorno 4 Visita al Giardino di Hestercombe, passeggiata in natura.

Giorno 5 Camminata in natura, raccolta di materiale dal bosco assieme a Chalie Ryrie, nota giornalista di giardini e flower designer

Giorno 6 Laboratorio di composizione con Charlie Ryrie nella meravigliosa cornice di Mapperton house, pranzo nel suo famoso giardino.

Giorno 7 Laboratorio di composizione floreale al ‘Garden Gate Flower Company’ in Cornovaglia e pranzo a buffet in giardino.

Giorno 8  partenza per Bristol.

1 thoughts on “E’ pronto il viaggio Donne di Fiori

  1. dori franz says:

    Complimenti per questo programma! E’ meravifglioso! Come mi piacerebbe parteciparvi! Un full immersion in ciò che più mi attira ed affascina: la bellezza dei fiori, l’arte ed il gusto di metterli assieme in armonia, l’ambiente naturale da cui provengono e non ultimo elemento la compagnia di persone che condividono questo interesse e piacere…! Troppo bello!!

    Rispondi

Rispondi