Colori autunnali del Lake District 12-15 settembre

Senza categoria

Il Lake District è un parco protetto che comprende 21 tra laghi e riserve d’acqua e si trova subito a sud ovest della Scozia, difronte a Belfast e l’Isola di Mann. E’ un luogo pieno di fascino per gli inglesi per un motivo principale e cioè contiene al suo interno le uniche montagne delle Isole Britanniche. Paradiso per i camminatori (tutti gli inglesi sono nel cuore navigatori e camminatori).

Qui sotto trovate il programma di viaggio e qui il racconto el mio viaggio esplorativo del 2018

Giorno 1

Ritrovo aeroporto ore 14 di Manchester e trasferimento a Bowness on Windermere, la nostra base per i prossimi 3 giorni. Passeggiata lungo il lago, cena al pub.

Giorno 2

La giornata inizia con la conquista della vetta di una delle montagne inglesi… fa sorridere perchè in realtà le loro montagne sono poco più di colline per noi. Comunque andremo a passeggiare per godere dei più bei panorami con una passeggiata semplice di circa 2 -3 ore. Finiremo con un pranzo al pub. 

Continueremo la giornata sulle tracce di William Wordsworth, poeta inglese di fine ‘700 nato e vissuto qui nel Lake District e che ha immortalato nelle sue poesie la bellezza naturale della sua patria e ha celebrato il rapporto tra uomo e natura, incoraggiando l’umanità a prendersi sempre spazio e tempo per apprezzare la bellezza del mondo naturale. Da Grasmere verso Rydal ripercorreremo le sue tappe immaginando una passeggiata insieme a lui nella contemplazione della sua campagna, che credo sia rimasta esattamente come la amava lui. Rientrando visiteremo il bellissimo giardino di Holehird.

Holehird Garden è un giardino abbastanza esteso, principalmente di acidofile, posto sul lato di una collina e gestito interamente dalla Lakeland Horticultural Society, all’interno del parco di una casa di riposo per anziani. Bellissimo il giardino di ortensie, la collezione di astilbe ormai non più fiorita, la collezione di Ericacee, le bordure di graminacee e perenni e coloratissimo il Walled garden con piante non acidofile, meno rustiche che trovano all’interno del recinto un clima più favorevole.

Finiremo la giornata al pub per cena.

Giorno 3

Oggi ci spostiamo nella zona di Cartmel, famoso per la sua antica abbazia. Grazie alla vicinanza al mare, il clima più mite è perfetto per giardini favolosi. Qui visiteremo infatti Holker Hall, casa di Lord and Lady Cavendish, che aprono al pubblico il palazzo, tuttora abitato dalla figlia Lucy col marito Tor, ed il meraviglioso giardino incastonato tra le colline, il mare ed i laghi.

Dopo un ottimo pranzo nel ristorante della proprietà andremo finalmente a visitare il bellissimo e famosissimo giardino dalla topiaria bizzarra Levens Hall. Levens Hall è una dimora del 1350 mantenuta in splendido stato e visitabile anche all’interno. Il giardino, le cui origini risalgono al 1690, mantengono ancora alcune delle caratteristiche originali. Ci aspettano comunque diversi ettari da esplorare con diverse tipologie di impianti.

Giorno 4

Stamattina visiteremo un piccolo giardino privato prima di tornare a Manchester per i voli di rientro.

Costo del viaggio € 930 in stanza matrimoniale/doppia (pochissime doppie) ed € 1080 in stanza ad uso singolo.

Il costo include 3 notti in B&B, 3 cene, tutte le visiste ed attività menzionate sul programma, pulmino e guida Viaggi Floreali per l’intera durata del viaggio.

Per prenotazioni entro il 10 maggio, il volo da Bergamo è incluso, con due bagagli a mano.

PER PRENOTARE COMPILARE IL MODULO QUI SOTTO

Rispondi