Donne di Fiori – Un viaggio nel Sud Ovest Britannico

Durante i nostri viaggi abbiamo fatto amicizia con alcune decoratrici floreali inglesi che hanno profondamente influenzato lo stile inglese contemporaneo di decorare con i fiori ed abbiamo deciso di  creare un viaggio per chi, come noi, ama portare in casa un po’ di natura.

Per il programma del viaggio leggi qui.

Partendo dalla recente crisi economica e da una forte consapevolezza in campo ecologico, Charlie Ryrie e Janet Waters hanno iniziato all’inizio degli anni 2000 il movimento ‘Locally grown, organic flowers’ per opporsi all’importazione di fiori Africani, oltre a rovinare l’economia locale, metteva sul mercato fiori chimicamente trattati, rigidi e poco attraenti.

Wild mix
Wild mix

Il movimento sostanzialmente prevede la coltivazione locale di fiori con metodo biologico, senza utilizzo di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti chimici. Per quanto riguarda le composizioni floreali, lo stile si è poi evoluto integrando i fiori biologici con erbe aromatiche, piante spontanee, frutta, verdura… tutto ciò che è stagionale con un risultato da loro definito ‘Wild and Vintage’.

Un delicato Bouquet del Garden Gate Flower Company
Un delicato Bouquet del Garden Gate Flower Company
Impareremo a fare bei globi fioriti
Impareremo a fare bei globi fioriti
Una grande ghirlanda fiorita
Una grande ghirlanda fiorita

Oltre a coltivare i loro fiori, Charlie e Janet fanno dei laboratori di composizione floreale nonchè di pianificazione ed impianto di giardino da taglio. Dal loro esordio, molte altre donne inglesi si sono avventurate in questo mondo, man mano sviluppando il proprio stile e specializzandosi in campi diversi.

A noi è piaciuto molto questo movimento e abbiamo deciso di fare un viaggio dedicato a chi, come noi, ama decorare con i fiori.

Il viaggio avrà base nel Dorset, dove alloggeremo in una casa di campagna con 10 posti letto, in posizione meravigliosa e logisticamente ideale. Da qui infatti potremo attraversare la romantica campagna inglese visitando qualche storico giardino prima di recarci ai laboratori che le nostre amiche fioriste hanno ideato per noi.

Wild buttonhole Posies
Wild buttonhole Posies

Nel Dorset faremo con Charlie di ‘The Real Cut Flower Garden‘ un laboratorio di impianto di giardino da taglio perenne a basso impatto, ed uno di composizione floreale con elementi naturali dal bosco. Nel Somerset, assieme a Janet di ‘JW Blooms‘ faremo un laboratorio di pianificazione ed impianto di giardino di taglio annuale con metodo super biologico ed estremamente pratico, ed uno sui metodi di condizionamento dei fiori. In Cornovaglia invece faremo un laboratorio di composizione floreale delicata con Becca e Maz di ‘The Garden Gate Flower Company‘. Per ogni laboratorio vi forniremo una dispensa riassuntiva in italiano; le nostre insegnanti consegneranno inoltre un Certificato di partecipazione ai loro laboratori.

4 pensieri riguardo “Donne di Fiori – Un viaggio nel Sud Ovest Britannico

  1. Che meraviglia! Questo si che è un bel esempio di imprenditoria al femminile, realizzata con le risorse possibili del territorio e rispondenti al bisogno (tipicamente femminile!) di creatività legata alla natura, alla terra, alla bellezza, alla poesia della semplicità e autenticità!
    Questa proposta di viaggio-esperienza mi attira tantissimo!
    A quando le date? 😀

    1. Cara Dori,
      Grazie per il tuo apprezzamento! A breve pubblicheremo le date precise, ma ti posso anticipare che stiamo organizzando due date: una dal 18-25 giugno 2014 e una dal 10-17 settembre 2014.

  2. Quanto mi piacerebbe fare questo viaggio insieme ad una mia carissima amica fiorista…
    Sono sicura che le piacerebbe moltissimo, oltre ad essere un esperienza di arricchimento professionale e ispirazione garantita!!!
    Spero proprio di riuscire a parteciparvi insieme a lei… Sarebbe un sogno!
    Non vedo l’ora di conoscere le date e i dettagli del programma!

    1. Cara Chiara,

      stiamo lavorando al programma proprio in questi giorni, controlla il Blog lunedì e troverai le informazioni dettagliate. Spero davvero che tu e la tua amica possiate fare questa bella esperienza assieme!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...