I Nostri Viaggi

‘I Viaggi Floreali sono, senza girarci tanto attorno, i viaggi che farei io con chi amo. Sono i miei viaggi ideali. Sono viaggi lenti e sani, con una buona dose di gentile attività fisica passeggiando nei più bei parchi, giardini e campagne d’Europa, buon cibo ad orari regolari, alloggi comodi ed accoglienti, orari confortevoli, la compagnia di piccoli gruppi di persone dai gusti ed interessi affini, ma soprattutto, organizzati talmente bene da garantire la rilassatezza e spensieratezza necessari per godere appieno della bellezza che ci circonda.’                                    Erica Vaccari

L’andar Lento per vedere solo il meglio

I Viaggi Floreali sono pensati per chi ama andar lento tra fiori e giardini, conoscere persone con cui condividere questo amore, rilassarsi e farsi portare per mano in luoghi magici, lontani dallo stress e dal traffico, imparare dai compagni di viaggio e, se lo si desidera, mettere a disposizione le proprie conoscenze.

Nei giardini ci piace vivere l’atmosfera, parlare con i giardinieri o proprietari, assorbire la bellezza e rilassarci. Tecnicamente questo significa iniziare le giornate alle 9 del mattino, fermarsi a mangiare qualcosa di leggero all’una, tornare al B&B entro le 18 e cenare presto.

Gli itinerari sono pensati per vedere solo cose belle, solo il meglio. Alle volte sono luoghi poco famosi ma proprio per questo speciali.

Piccoli gruppi -spostamenti brevi

Crediamo più nella qualità che nella quantità. I Viaggi Floreali sono viaggi di scoperta e condivisione, nell’armonia di posti dimenticati nel tempo e per questo deliziosamente naturali. Per questo motivo abbiamo scelto di limitare il numero dei viaggiatori a 8.

Si viaggia con un pulmino privato da 9 posti – per non inquinare inutilmente l’ambiente e per dare al viaggio un’aria più famigliare e raccolta.

Gli itinerari di viaggio sono pensati per coprire zone molto piccole, passando il tempo nei giardini, oppure nei molti paesini affascinanti, piuttosto che nel pulmino.

La giusta dose di ‘botanichese’

Ci piace chiamare le piante con il loro nome botanico, ci piace scambiare informazioni e consigli di coltura, ci piace riconoscere eventuali stili architettonici del giardino ma siamo in vacanza (non in aula o ad un esame) e non vogliamo avere delle lezioni né dover dimostrare le proprie conoscenze.

In un Viaggio Floreale sono ugualmente importanti i panorami, i momenti di rilassatezza, il semplice silenzio della contemplazione. Ognuno prende e porta al viaggio quanto è pronto a condividere in termini botanici.

Alloggi
Viaggi Floreali è promotore di un viaggio lento e rispettoso, in ascolto di ciò che la terra che visitiamo ci può raccontare. Stiamo in piccoli B&B e hotel per avere un contatto diretto con la gente del posto. Perchè viaggiare, soprattutto in campagna, è fatto delle persone che incontriamo.

A seconda dell’itinerario si alloggia sempre nello stesso luogo oppure si cambia ogni paio di giorni. Gli alloggi vengono scelti per la loro qualità ma anche in base alla posizione strategica per il nostro itinerario. Questo comporta una inevitabile variabilità di tipologie. Una notte possiamo alloggiare in un antico maniero e la notte successiva in una fattoria.

La sera ceniamo presto, verso le 19, in pub e ristoranti di alta qualità, assaporando cibo locale e l’atmosfera autentica dei villaggi.

Pranzo

Solitamente ci fermiamo alla caffetteria del giardino che stiamo visitando, dove è possibile mangiare zuppe, insalate, torte salate e dolci stando seduti e al caldo.

Rilassamento e godimento
Soprattutto vogliamo non aver pensieri. Vogliamo che sia tutto organizzato in anticipo così da poterci dedicare esclusivamente al godimento della vacanza e ritornare a casa rivitalizzati nel corpo, mente e spirito.

La vacanza per te?

Viaggi Floreali offre diversi tipi di vacanze – tutte hanno in comune la garanzia di trovare persone con affinità di interessi.

Ogni programma di viaggio propone una varietà di giardini in termini di stili e periodi storici; alcuni giardini privati ed altri normalmente aperti al pubblico. In qualche caso veniamo accompagnati nella visita dal proprietario, altre volte dal capo giardiniere, in altri giardini siamo liberi di esplorare il giardino a nostro piacimento. In programma ci sono alcune visite guidate nei luoghi più interessanti, ma c’è anche del tempo libero nei paesini per fare dello shopping di qualità o per fare fotografie o passeggiare con il proprio ritmo. In ogni viaggio visitiamo anche un Garden Centre, dove è possibile capire meglio l’amore inglese per il giardinaggio e perché no, fare dei bei acquisti.

Qui di seguito le tipologie di viaggi offerti.

Viaggi Master Una settimana di viaggio per veri appassionati, due giardini al giorno, ove possibile visita guidata con capo giardiniere/proprietario, visita a garden centre o vivaio.

Viaggi Light una settimana di viaggio leggero e variato con uno o due giardini al giorno, visita di una o due dimore storiche, visita guidata di un villaggio, due pomeriggi e sere libere, una escursione facile in natura, tempo per shopping di qualità.

Short Trips viaggi brevi di 3 o 4 giorni per staccare la spina in periodi non vacanzieri. Visitiamo due giardini al giorno, ma anche qualche paesino en-route.

Viaggi Spensierati per 20 persone, anche per famiglie con bambini, visite ai parchi del FAI e NT, pasti non inclusi, possibilità di pranzo al sacco, alloggi family friendly, accompagnatore per bambini.

Viaggi Privati e su Misura da un minimo di 4 persone. Ideali per gruppi di amici e associazioni. Offrono la flessibilità di adattare il viaggio alle vostre esigenze.

Spero davvero che troverete tra le nostre proposte quello che fa per voi. Se desiderate approfondire ulteriormente, potete compilare il modulo a fondo pagina per essere richiamati.