• Descrizione
  • Itinerario
  • Cosa include
  • Cosa non include
  • Recensioni
  • ISCRIVITI AL VIAGGIO
  • PRENOTA CON BONIFICO

Un viaggio lento ma denso di bellezza naturale, di antiche tradizioni agricole e culinarie, in una terra che sembra non aver perso la lentezza della vita, il cui popolo non ha mai abbandonato la campagna e tradito la terra. Partendo dal confine con Trieste esploreremo la zona a est di Ljubljana passeggiando in antiche vallate, visitando i giardini privati di cari amici sloveni, e romantici vivai. Copriremo le zone di Loški Potok, Stična, Ljubljana, Rogaska, Vipava e Carso. Non ci faremo mancare una notte alle terme e ogni sera una cena gourmet per assaporare fino in fondo le eccellenze di questa terra.

DATE 21-26 SETTEMBRE 2021

No details found.

Itinerario giorno per giorno

Giorno 1

Ritrovo alle 9 al confine di Trieste Fernetti per attraversare insieme i controlli e partire verso la campagna a est di Ljubljana.
Da qui viaggeremo indietro nel tempo attraversando la valle di Loški Potok, dove con la nostra guida locale andremo a camminare alla scoperta delle antiche tradizioni agricole godendo di paesaggi ormai dimenticati. Dopo un picnic nel bosco raggiungeremo a piedi il bellissimo giardino di Lidia Knaus, un giardino dalla grande raffinatezza e varietà botanica, oltre ai panorami impagabili. Da qui andremo al nostro alloggio Gostilna Rakar.

Giorno 2

Oggi saremo ospiti di amici speciali nei loro giardini carsici nella zona di Šetvid pri Stični. A piedi scopriremo la zona con brevi ed interessanti passeggiate panoramiche per raggiungere un antico insediamento dove pranzeremo all’aperto sulla terrazza panoramica della baita. A guidarci in questa esplorazione il signor Vesel, presidente della Corte dei Conti Slovena, e tra le altre cose, dell’Associazione slovena dei bei giardini privati e autore di diversi libri sull’argomento. Vedremo il suo giardino e quello di un vicino, creato dal giardiniere poeta Miha Suliman.

Nel tardo pomeriggio rientreremo alla Gostilna Rakar, dove gusteremo una splendida cena gourmet.

Giorno 3

Oggi andremo a Est, a far visita ad un vivaio molto speciale di piante perenni, specializzato in piante da ombra, ma non solo. Proseguiremo poi per far vista ad una amica paesaggista che ha ricreato un antico giardino celtico in chiave moderna. Finiremo la giornata nella bellissima zona termale di Rogaska.

Giorno 4

Al mattino andremo a far visita ad una amica molto esuberante il cui giardino riflette l'amore per la bellezza e il piacere della vita. Il Giardino sotte le mele di Helena è un luogo spiritoso e al tempo stesso di grande genio botanico. A seguire andremo a trovare il caro amico Miha Suliman nel suo eremo vicino Grosuplje. Vivaio d’eccellenza di piante da ombra e non solo, il suo paradiso in collina è tra i luoghi più affascinanti di Slovenia. Lui è un vero poeta della botanica. Ci fermeremo a pranzo con lui e avremo modo di imparare tantissimo.
Rentro a Gostilna Rakar

Giorno 5

Oggi andremo a passeggiare a Ljubljana - bellissima capitale Europea ricca di storia, prenderemo la barca sul fiume che la attraversa, per poi fare visita a due amici molto speciali nei loro giardini urbani.
Trasferimento nella Valle del Vipacco alla Gostilna Majerija

Giorno 6

Oggi scopriremo il Carso Sloveno, le sue pietre, la sua landa, i suoi endemismi. Apprezzeremo l'importanza dell'acqua in un luogo così arido. Visiteremo il giardino della famiglia Ferrari a San Daniele del Carso e mangeremo i prodotti più speciali della zona. La giornata finisce alle 17 al confine di Fernetti.

Il costo del viaggio è di Euro 1190 a persona in camera doppia/matrimoniale ed Euro 1340 in camera singola.

Comprende 5 notti in B&B, 4 cene, 1 pranzo, programmazione Viaggi Floreali e accompagnamento in linga Italiana, tutte le visite guidate ed escursioni menzionate, pulmino per tutta la durata del viaggio.

Possibilità di partecipare in formula self-drive anche alle singole giornate.

Per partecipare in modalità self drive sconto di Euro 150 sul costo del viaggio. Priorità sarà data alla formula classica in pulmino. Solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti in formula potremo confermare l'adesione in Self Drive.

Non include una cena e 4 pranzi, le bevande alcoliche ai pasti.

Nessuna recensione - vuoi scriverne una?

Rispondi

Potete pagare con bonifico bancario in più rate, con una caparra del 20% al momento dell'iscrizione, il saldo del 50% un mese prima del viaggio e la rata intermedia da concordare a seconda della prossimità al viaggio.

QUI I DATI BANCARI

Intestatario: ERICA VACCARI d.o.o

Indirizzo dell’Intestatario: Kraska Ulica 2 , 6210 Sezana

Banca: Banka Intesa San Paolo d.d., Pristaniška ulica 14, 6502 Koper – Slovenija

Codice Bic/Swift: BAKOSI2X (se la vostra banca lo richiede, aggiungete il numero di ‘x’ necessario)

IBAN: SI56101000051453257