• Descrizione
  • Itinerario
  • Cosa include
  • Cosa non include
  • Recensioni
  • ISCRIVITI AL VIAGGIO
  • PRENOTA CON BONIFICO

Una giornata alla scoperta dei giardini più belli del Piemonte.

In  mattinata visiteremo Bramafam, il giardino privato di Paolo Pejrone,  architetto paesaggista, che ha curato il progetto dei più spettacolari giardini Italiani e del suo tempo. Allievo di Russell Page, uno dei più grandi architetti paesaggisti inglesi e fondatore della Mostra mercato ‘Tre giorni per il Giardino’ al castello di Masino.

Il Bramafam ha 20 anni, possiede una pendenza assai accentuata in certe parti ed è caratterizzato da una ricchezza incredibile di specie arboree, arbustive, ma anche di fiori e di… animali. Uccelli (deliziosi canti di usignoli), lucciole, cicale, rospi, salamandre, ma anche gufi qui si trovano tutti a loro agio. Si può a buon diritto parlare di “giardino abitato”, grazie al fatto che non vengono eseguiti trattamenti con prodotti chimici.

Nel giardino si riconoscono varie parti scandite da una diversa vegetazione scelta in funzione dei differenti microclimi che si riscontrano: l’orto, una area di sosta in cui domina una grande quercia, la valletta, una ripa scoscesa e assolata, il bosco, l’oliveto.

Dopo un pranzo veloce a Saluzzo, visiteremo il giardino botanico di Villa Bricherasio, opera d’arte viva plasmata da Domenico Montevecchi, esperto botanico.

Vasto oltre 12.000 metri quadri, il Giardino Villa Bricherasio, ai piedi della collina Saluzzese,  è diviso in 3 distinte zone fitoclimatiche, dove il paesaggio cambia rapidamente lungo il percorso di visita, alternando il verde intenso delle Gunnera dalle foglie giganti ad angoli di vegetazione bassa dai colori cangianti. Dai gruppi di palmeti che si alzano verso l’alto ai terrazzini colorati da fiori di specie rare, agli specchi d’acqua che ospitano le piante acquatiche, come la Cruziana o il Loto, ai ciuffi delle Azalee ai pergolati in legno dove fioriscono da aprile in poi ben ottanta varietà di Rose botaniche e inglesi, all’affascinante «Albero dei fazzoletti», di origine giapponese. Il giardino  ospita tante piante tropicali, anomale per questa zona, comprese le Palme o i Fichi d’India, che sono arrivati alla maturazione, o ancora le fascinose Camelie dagli splendidi colori.

Montevecchi abita alla sommità del giardino, in quella che era una dependance della sovrastante ottocentesca Villa Bricherasio, da dove ogni anno, in una certa notte di agosto, sentito un forte profumo proveniente dal lago sottostante, scende ad impollinare il fiore aperto della Victoria Amazzonica alla sola luce della luna. Sostituendosi in questo modo all’opera degli insetti che vivono sul Rio delle Amazzoni.

La giornata finisce verso le ore 17.

Parti del testo tratto da ARTE E NATURA di Elena Accati – Daniela Piazza Editore

Ore 10.30 ritrovo al parcheggio del giardino di Bramafam. Successivamente spostamento verso Saluzzo, pranzo in città e visita al giardino di Villa Bricherasio

Il costo della giornata intera è di Euro 80 ed include l’organizzazione, accompagnamento di Viaggi Floreali, le visite guidate ai due giardini.

La mezza giornata include solo una delle due visite.

Non include il trasporto ed il pranzo.

Nessuna recensione - vuoi scriverne una?

Rispondi

  • Pricing Name
    Start
    End
    Group (Min-Max)
    Pricing
     
  • Pricing Name GIornata Intera
    Start sabato 10 Aprile 2021
    End sabato 10 Aprile 2021
    1 - 20 Pax
     
    Available Seats: 20

    Adulto ( 1 - 20 Pax ) 80.0 0.0 /Persona

    - +
  • Pricing Name Mezza Giornata
    Start sabato 10 Aprile 2021
    End sabato 10 Aprile 2021
    8 - 20 Pax
     
    Available Seats: 20

    Adulto ( 8 - 20 Pax ) 50.0 0.0 /Persona

    - +

Potete pagare con bonifico bancario in più rate, con una caparra del 20% al momento dell’iscrizione, il saldo del 50% un mese prima del viaggio e la rata intermedia da concordare a seconda della prossimità al viaggio.

QUI I DATI BANCARI

Intestatario: ERICA VACCARI d.o.o

Indirizzo dell’Intestatario: Kraska Ulica 2 , 6210 Sezana

Banca: Banka Intesa San Paolo d.d., Pristaniška ulica 14, 6502 Koper – Slovenija

Codice Bic/Swift: BAKOSI2X (se la vostra banca lo richiede, aggiungete il numero di ‘x’ necessario)

IBAN: SI56101000051453257