• Overview
  • Trip Outline
  • Trip Includes
  • Trip Excludes
  • Reviews
  • Booking
  • FAQ

Oggi visiteremo due giardini di rara bellezza anche se diversissimi tra loro.

Al mattino avremo la possibilità di visitare, insieme alla sua proprietaria, i resti dell’antico castello di Bagnolo insieme al parco di impianto seicentesco, successivamente rielaborato nell’800.

C’era una volta un castello medievale e un antico palazzo incorniciato da un giardino così bello da fare invidia ai reali d’Europa; c’erano ampi saloni in pietra, affreschi, e cascine immerse nelle colline; c’erano tra le sue mura dame e cavalieri – e a ben guardare anche coppie di sposi, partigiani e famosi architetti. C’era una volta e c’è ancora il Castello di Bagnolo, proprietà dei Baroni Malingri di Bagnolo da 24 generazioni, oggi è un luogo storico e molto altro: è casa della stessa famiglia che ancora lo abita e lo custodiscecon un parco storico ricco di collezioni botaniche.

É la Baronessa Consolata d’Isola ad accoglierci e a fare gli onori di casa. Moglie di Aimaro Oreglia d’Isola – erede della tenuta nonché celebre architetto torinese –  confessa ridendo, di averlo sposato dopo aver visto il giardino del castello; lei è la “Dama del Giardino”, ruolo da sempre riservato alle nobildonne di casa. La cura e l’amore di secoli danno i suoi frutti, e i suoi fiori: ogni stagione ha il suo colore e questo è il tempo delle ortensie: regine vestite di blu, bianco e porpora, adornano il parco con le loro vesti spumose. Come nella migliore tradizione romantica, il giardino conserva una naturalezza selvatica e un’aura intima, misteriosa da cui è impossibile non farsi sedurre.

Un giardino ricco di  alberi secolari, conifere e latifoglie di molte specie e di arbusti fioriti come rododendri, azalee, camelie, ortensie tutte quelle varietà che amano i terreni molto acidi.

Nel pomeriggio invece ci recheremo nel giardino privato di una cara amica di Viaggi Floreali, Rosanna Castrini, grande giardiniera e fotografa. Rosanna nel suo piccolo ma curatissimo giardino ha ricreato un’ambientazione tipica del giardini inglesi con spettacolari bordure fiorite.

Ore 10.30 Ritrovo presso il Castello di Bagnolo per l'inizio della visita. Light lunch al Castello e nel pomeriggio ci sposteremo su Pinerolo per visitare il giardino privato di Rosanna Castrini

La Giornata Interna include l’organizzazione e accompagnamento Viaggi Floreali, le visite guidate al Castello di Bagnolo e al giardino di Rosanna Castrini ed un Light lunch al castello.

La mezza giornata al mattino include l’organizzazione e accompagnamento Viaggi Floreali, la visita guidata con light lunch.

Il solo Pomeriggio include l’organizzazione e accompagnamento Viaggi Floreali, la visita guidata al giardino di Rosanna Castrini.

Trasporto.

Nessuna recensione - vuoi scriverne una?

Rispondi

  • Pricing Name
    Start
    End
    Group (Min-Max)
    Pricing
     
  • Pricing Name Giornata Intera
    Start sabato 10 Aprile 2021
    End sabato 10 Aprile 2021
    1 - 20 Pax
     
    Available Seats: 20

    Adulto ( 1 - 20 Pax ) 80.0 0.0 /Persona

    - +
  • Pricing Name Solo mattina con pranzo
    Start sabato 10 Aprile 2021
    End sabato 10 Aprile 2021
    8 - 20 Pax
     
    Available Seats: 20

    Adulto ( 8 - 20 Pax ) 60.0 0.0 /Persona

    - +

No Details Found