• Overview
  • Trip Outline
  • Trip Includes
  • Trip Excludes
  • Reviews
  • Booking
  • FAQ

Oggi avremo la possibilità di visitare la Panoramica Zegna insieme ad una guida esclusivissima: Laura Zegna, che ci aprirà le porte dei giardini privati della famiglia Zegna raccontandoci la storia della famiglia e i suoi legami con il territorio del Trivero.

Ci racconterà di come il nonno Ermenegildo, grazie anche alla collaborazione con il paesaggista Pietro Porcinai, abbia trasformato la montagna, creando la Conca dei Rododentri e più in generale si sia prodigato per esaltare il patrimonio ambientale di Trivero senza snaturarne il contesto.

Partendo da Bielmonte percorreremo la Panormica per passeggiare all’interno della Conca dei Rododentri. Da qui ci sposteremo verso Villa al Roc, la casa privata di Aldo Zegna il cui giardino fu anch’esso progettato da Porcinai.

Nel pomeriggio andremo al Castello di Masino. Inizialmente adibita a fortezza per il suo ruolo difensivo, il castello era cincordato da alte mura e da possenti torri di guardia, che però scomparvero dopo il Rinascimento per far posto ai magnifici giardini. Alla fine del Settecento la tenuta perse completamente il suo valore difensivo per trasformarsi definitivamente in una dimora di campagna adibita a feste, momenti di relax e attività ludiche. Tra le bellissime sale visiteremo il Salone da Ballo, una bellissima sala finemente decorata e con grandi finestre da cui si gode della vista sul verde del grande parco del castello. E poi la Sala degli Stemmi, la Sala dei Gobelins con le magnifiche tappezzerie ed il Salone degli Dei sontuosamente decorato così come la Galleria dei Poeti. All’esterno la grande Terrazza dei Limoni e la più piccola Terrazza degli Oleandri, da cui godere di un panorama davvero incantevole, immerso nel verde e nella pace della campagna piemontese. La tenuta di Masino è circondata inoltre da un enorme parco paesaggistico all’inglese con una importante collezione di alberi monumentali che scopriremo con una visita guidata.

No details found.

La giornata intera include l’organizzazione e accompagnamento di Viaggi Floreali, le visite guidate ed entrate alle attività menzionate 

La mezza giornata al mattino include l’organizzazione e accompagnamento di Viaggi Floreali, la visita all’Oasi Zegna e ai giardini privati della famiglia Zegna progettati da Porcinai.

Il trasporto

Nessuna recensione - vuoi scriverne una?

Rispondi

  • Pricing Name
    Start
    End
    Group (Min-Max)
    Pricing
     
  • Pricing Name Giornata intera
    Start sabato 10 Aprile 2021
    End sabato 10 Aprile 2021
    1 - 20 Pax
     
    Available Seats: 20

    Adulto ( 1 - 20 Pax ) 80.0 0.0 /Persona

    - +

No Details Found