• Descrizione
  • Itinerario
  • Cosa include
  • Cosa non include
  • Recensioni
  • ISCRIVITI AL VIAGGIO
  • PRENOTA CON BONIFICO

Vissuta lentamente a piedi e in bicicletta la Val d'Orcia regala ricordi di grande serenità legati al suono del grano accarezzato dal vento, i suoi grilli, le cicale, le vedute ampissime sui dolci colli decorati da vigne ed ulivi e soprattutto la continua mutazione cromatica delle crete al passare delle nuvole. Una terra magica e nutriente per tutti i sensi.
In questo weekend vi portiamo per mano, in punta di piedi, a scoprire le bellezze naturali di questa terra, unite ai più inaspettati giardini e piccole realtà floreali. Facendo base in Valdorcia, passeggeremo nella storia con Sara Testi, faremo il bagno nelle piscine termali nel bosco, visiteremo il giardino ecologico di Villa Trecci, il maestoso giardino all'Italiana de La Foce, passeremo una giornata a raccogliere fiori nella cornice indimenticabile di Puscina e tanti altri momenti dalla bellezza ineguagliabile.

Inizio prima giornata a Castelnuovo dell'Abate alle ore 10.

Itinerario giorno per giorno

Giorno 1

Oggi andremo alla scoperta delle bellezze naturali di una delle zone più magiche della Valdorcia.

Iniziando da Castelnuovo dell’Abate passeggeremo per circa 5 km su terreno leggermente ondulato, scoprendo le antiche cave di onice, fino a raggiungere, attraverso uliveti secolari e panorami mozzafiato la beatitudine di Sant’Antimo, una meravigliosa Abbazia romanica dove tutt’oggi i frati vivono in armonia con la natura.

Dopo un pranzo al sacco tra gli ulivi secolari procederemo verso Montalcino dove saremo accolti dalla signora Soldera nel suo giardino botanico di rara bellezza, tra fontane, roseti, isole di perenni e bosco fiorito.

Giorno 2

Una giornata indimenticabile che ripercorre secoli di agricoltura che hanno dato alla Valdorcia l’aspetto che vediamo oggi, e alla storia del giardino all’italiana di cui vedremo uno dei più ben riusciti esempi del secolo scorso, a Villa La Foce, creazione di Cecil Pinsent negli anni ’30 ed il più contemporaneo dei giardini toscani all’italiana, dove ecologia, botanica e risparmio idrico sono al centro del design. Inizieremo da Parco Villa Trecci dove avremo la visita guidata del giardino con il suo creatore. Dopo pranzo spostamento al Parco di Lucciola Bella dove passeggiando con Sara Testi, scopriremo cosa rende la Valdorcia quello che oggi vediamo, con storie, aneddoti e leggende per poi finire la giornata con una visita guidata a Villa La Foce godendo di una storia affascinate e di grande umanità, condita dai più bei panorami sulla Valdorcia.

Giorno 3

Bellissima passeggiata panoramica tra le vigne ed uliveti della zona, visiteremo San Quirico prima di iniziare la passeggiata, passeremo da Vignoni Alta, un piccolo forte perfettamente mantenuto dove si trova il delizioso giardino di una nostra compagna di Viaggio. Finiremo la camminata con una nuotata nelle acque termali nella Valle dei Mulini, sotto Bagno Vignoni.

Potremo pranzare in piazza a Bagno Vignoni prima di spostarci verso Pienza dove faremo un’esperienza davvero speciale dalle nuove amiche di Puscina Flowers: coltivatrici di fiori biologici nell’azienda di famiglia che hanno rilevato e trasformato. Puscina Flowers e’ una realta’ unica in Italia, una fattoria moderna dove si producono fiori da reciso in modo biologico e sostenibile, situata sulle dolci colline panoramiche della Valdorcia. Passeremo il pomeriggio a scoprire questo mondo unico per poi fermarci a gustare un aperitivo panoramico e bucolico.
Fine della giornata alle ore 18 circa

Costo a persona Euro 570 a persona in camera doppia/matrimoniale include 2 notti al Loggiato di Bagno Vignoni/Il Rigo, tutte le entrate, escursioni e visite guidate menzionate, aperitivo a Puscina,  Supplemento singola Euro 100; 

Non include i pasti, il trasporto, e tutto quanto non espresso alla voce 'Incluso'.

Nessuna recensione - vuoi scriverne una?

Rispondi

  • Pricing Name
    Start
    End
    Group (Min-Max)
    Pricing
     
  • Pricing Name CAMERA DOPPIA CONDIVISA
    Start lunedì 25 Ottobre 2021
    End lunedì 25 Ottobre 2021
    2 - 8 Pax
     
    Available Seats: 8

    Adulto ( 2 - 8 Pax ) 560.0 0.0 /Persona

    - +
  • Pricing Name CAMERA MATRIMONIALE USO SINGOLO
    Start lunedì 25 Ottobre 2021
    End lunedì 25 Ottobre 2021
    1 - 8 Pax
     
    Available Seats: 8

    Adulto ( 1 - 8 Pax ) 670.0 0.0 /Persona

    - +

Potete pagare con bonifico bancario in più rate, con una caparra del 20% al momento dell'iscrizione, il saldo del 50% un mese prima del viaggio e la rata intermedia da concordare a seconda della prossimità al viaggio.

QUI I DATI BANCARI

Intestatario: ERICA VACCARI d.o.o

Indirizzo dell’Intestatario: Kraska Ulica 2 , 6210 Sezana

Banca: Banka Intesa San Paolo d.d., Pristaniška ulica 14, 6502 Koper – Slovenija

Codice Bic/Swift: BAKOSI2X (se la vostra banca lo richiede, aggiungete il numero di ‘x’ necessario)

IBAN: SI56101000051453257