COTSWOLDS 30.6 – 5.7.2024

Un viaggio breve alla scoperta delle Cotswolds, zona di straordinaria bellezza naturale famosa per il suo paesaggio pittoresco. Caratterizzate da dolci colline e sconfinate vallatepopolate da milioni di pecore, e costellate da romantici paesini dalla caratteristica pietra dorata, magnifici castelli, rovine romane e storiche ville, le Cotswolds nascondono alcuni tra i più importanti giardini inglesi e altri meno famosi ma decisamente più intimi ed ugualmente spettacolari.

Tra i più importanti visiteremo Hidcote Manor, opera visionaria di un dilettante Laurence Johnston iniziata nel 1907 e poi divenuta il più bell’esempio di Arts and Crafts gardendella zona; Kiftsgate Court, da cui origina la rosa Kiftsgate,  Rousham Place – primo giardino inglese ad utilizzare l’effetto A-HA su progetto dei primi del ‘700 del paesaggista William Kent e uno dei più bei giardini al mondo secondo Monty Don, autore de ‘Il giro del mondo in 80 giardini’.

Alloggiando nel cuore delle Cotswolds, dopo una deliziosa e nutriente English Breakfast, ogni giorno partiremo dal nostro alloggio per visitare una varietà di giardini famosi e meno conosciuti. Oltre a visitare giardini,  andremo alla scoperta dei villaggi dalla caratteristica bellezza, dove saremo liberi di esplorare i mercati locali, chiese, atelier di artisti locali, i musei e, perchè no, i Pub storici. La sera potremo gustare le infinite proposte culinarie della zona, scegliendo tra Pub e ristoranti di provata qualità.

PROGRAMMA

Giorno 1

Ritrovo aeroporto Londra Stansted alle ore 13.20 e partenza per Waterperry Gardens, giardino bellissimo e storicamente importantissimo essendo stato il primo istituto di insegnamento del giardinaggio per donne.

Infine ci sposteremo verso la nostra destinazione finale Stow on the Wold dove alloggeremo al Pub del villaggio.

Giorno 2

Oggi visiteremo i due gioielli delle Cotswolds. Al mattino andremo a Hidcote Manor, uno dei giardini più visitati della Gran Bretagna, con le sue innumerevoli stanze e ambientazioni differenti. Nel pomeriggio ci sposteremo nel vicino giardino di Kiftsgate,un giardino tutto al femminile – creato da tre generazioni di donne.

Giorno 3

Stamattina andremo a visitare il già vincitore del Christie’s Garden of the Year award ‘Bourton House Gardens’, una delizia per gli appassionati di perenni. Godremo della quantità e varietà di piante rare e perfettamente curate. Pranzeremo nel vicinissimo arboreo di Batsford.

Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio a piedi nella storia delle Cotswolds con una facile passeggiata tra Lower ed Upper Slaughter, due villaggi sospesi.

Giorno 4

Stamattina visiteremo alcuni piccoli villaggi caratteristici del luogo per entrare sempre più nel atmosfera fiabesca di questa zona unica della Gran Bretagna, tra cui il celeberrimo Bibury. Avremo tempo libero per fare dello shopping di qualità e andremo al più bel garden centre di tutta la regione.

Nel pomeriggio faremo un salto avanti nel tempo verso la contemporaneità facendo visita a Broughton Grange un grande giardino di graminacee ed erbacee perenni ideato da Tom Stuart Smith e mantenuto da un gruppo di bravissimi giardinieri.

Giorno 5

Questa mattina aprirà per noi il giardino di Upton Wold, dimora storica con un bellissimo e variegato giardino. Da qui continueremo il nostro giro alla scoperta dei bellissimi villaggi delle Cotswolds: Broadway, Snowshill e altri ancora.

Giorno 6

Dopo colazione ci sposteremo verso Ovest fermandoci a visitare il più inglese dei giardini, Rousham Park. primo giardino inglese ad utilizzare l’effetto A-HA su progetto dei primi del ‘700 del paesaggista William Kent e uno dei più bei giardini al mondo secondo Monty Don, autore de ‘Il giro del mondo in 80 giardini’. Qui dopo un bel picnic sull’erba faremo ci sposteremo poi verso l’aeroporto, dove dovremmo arrivare intorno alle ore 16/16,30.

VOLO BERGAMO LONDRA 30.06 ALLE ORE 10,10. RIENTRO IL 5.07 ALLE ORE 17,45.

Il costo del viaggio è di Euro 1690 in stanza matrimoniale, Quota contante 90 GBP a persona.

IL PREZZO DEL VOLO CAMBIA DI GIORNO IN GIORNO, OGGI (31.01.24) COSTA €275, UNO TE LO REGALIAMO NOI SE PRENOTI IN COPPIA ENTRO IL 2 FEBBRAIO.

 

Gli alloggi prescelti sono tutti piccoli BB di qualità che, per loro natura, spesso non hanno ascensore. Al fine di facilitare la sistemazione in alloggio, la gestione degli spostamenti e lo stivaggio nel pulmino (che seppur grande ha comunque una capienza limitata), si raccomanda di contenere il peso e il volume dei bagagli.

PER PRENOTARE COMPILARE IL MODULO QUI SOTTO: