Il Team di Viaggi Floreali

Erica Vaccari – Fondatrice di Viaggi Floreali, direttore tecnico, Accompagnatrice

IMG_7488

Formata in Inghilterra come insegnante di Inglese, perde la retta via durante gli studi, grazie all’esperienza lavorativa fine al finanziamento degli studi stessi, nella gestione di viaggi a piedi per una piccola azienda inglese. Dal 2001 decide di dedicarsi anima e corpo allo sviluppo del turismo di qualità per anglosassoni in Italia. Viaggiatrice seriale dai 18 anni, con esperienza di vita, studio e lavoro in vari paesi italiani come Siena, Norcia, Spoleto, Vendicari (Noto – Sicilia) ed esteri quali Inghilterra, Messico, Slovenia,  innamorata del suo Carso e di tutti gli ambienti naturali e silenziosi. Dopo varie esperienze da volontaria in agricoltura biologica, inizia a coltivare fiori biologici per diletto e a creare un giardino all’inglese sul Carso triestino e nel 2012 unisce competenze, esperienze lavorative e passione nella nuova avventura di nome Viaggi Floreali. Oggi continua ad esplorare nuovi e vecchi modi di fare giardino in Europa e chissà anche oltre, forma nuove accompagnatrici, sviluppa nuovi itinerari e su richiesta può accompagnare gruppi privati.

Qualche commento ricevuto da chi ha viaggiato con me:

‘C’è modo e modo di organizzare viaggi: quello di Erica Vaccari è stato sicuramente tra i migliori. Pensati e testati in anticipo nei minimi particolari da Erica Vaccari, questo andar lento (ma non troppo) tra giardini e paesaggi più belli del Regno Unito, è stato entusiasmante, ricco di sorprese ed emozioni. in Cornovaglia Erica ha superato se stessa, sia per la puntigliosità della preparazione, che per l’infinita disponibilità e la capacità di autista messa a dura prova delle impossibili strade della Cornovaglia, molto strette ed affiancate da alte siepi. Eccezionale la scelta dei percorsi, dei giardini, dei paesaggi e di alberghi e ristoranti. Un grande grazie ad una ragazza che si merita sul campo un’ulteriore decorazione per meriti turistici ed umani.’ Paola

‘Sono appena rientrata da un viaggio in Dorset e Cornovaglia con amiche fantastiche e come capo guida la magnifica eccelsa ERICA. Viaggiare con lei non è solo ammirare luoghi unici e inesplorati, ma accrescere culturalmente in fatto di botanica. Lei sa tutto!!!!! E’ un piacere guardarla accarezzare i fiori, sentire le sue spiegazioni, i suoi consigli, tutto. Un’eccellente autista, in 6 gg abbiamo fatto 1680 Km di sentieri nel verde, lei è il top anche con il volante. Vogliamo parlare degli hotel che ci ha prenotato? uno più bello dell’altro, non i soliti hotel, ma ha ricercato il miglior B&B, il miglior manor del 1600, la migliore locanda, insomma anche qui top. Ho lasciato per ultimo il cibo: chi dice che in Inghilterra si mangia male? Mai mangiato meglio in vita mia!!!!! Ottimi piatti, curati, raffinati e di elevatissima cucina, molto meglio che in Italia!!!! Insomma per chi ama il verde, i fiori, i giardini posso consigliare solo questa magnifica donna: ERICA FOR EVER!!!! Sarà sempre lei d’ora in poi la nostra guida verde!!!!’

‘Erica è stata uno splendido Cicero, portandoci a visitare giardini noti e meno noti, ma tutti di alto livello. A mio parere il valore aggiunto delle sue proposte è la sua capacità di coniugare una approfondita conoscenza del territorio e una consolidata professionalità organizzativa ad una fresca simpatia e un reale interesse personale per i giardini che la rende subito complice e amica delle persone che accompagna.’ Michela

‘Grazie ancora Erica, esperta navigatrice, di una terra che sembra tua da sempre, dove allegria, fantasia e serenità dominano il lento andar per forestiere strade.
Grazie di avermi fatto conoscere un angolo di mondo, che grazie a te mi è sembrato un piccolo paradiso.’ Piera

 Claudia Acquarone – Accompagnatrice
Dopo avere maturato un’articolata esperienza nel campo della consulenza in comunicazione e marketing, Claudia ha potuto dedicarsi alla sua passione per le piante e i fiori frequentando un corso quadriennale di Flower Design con l’obiettivo di diventare insegnante di composizione floreale. La curiosità e la voglia di approfondire il mondo dell’arte floreafoto Claudiale l’ha successivamente portata ad estendere i suoi studi all’Ikebana, arte giapponese della disposizione dei fiori. Attualmente Claudia frequenta il secondo anno della scuola Chapter Ohara di Milano. A questo si unisce una sconfinata passione per la campagna inglese e gli usi e costumi di questo popolo, sviluppata nel corso degli anni con lunghi e frequenti viaggi sul territorio anglosassone.
Qualche commento ricevuto da chi ha viaggiato con lei:
‘La nostra guida Claudia è una vera professionista: intelligente, cordiale, preparata e simpatica. Ci ha condotte alla scoperta dei giardini, fornendoci tutte le informazioni necessarie e lasciandoci il tempo di cui avevamo bisogno per assaporare ogni dettaglio.
Grazie!!’ Marta e Bianca

‘Che dire di un viaggio meraviglioso che ci ha portati a visitare magnifici giardini nel Kent? Che dire di Claudia che con garbo, professionalità uniti ad una rara gentilezza di cuore ci ha accompagnato in questa avventura? Per non parlare poi del gruppo formato da gentili signore con le quali si è subito creata una bella atmosfera di ” gita scolastica”. Che dire quindi? Tutto perfetto e la grande voglia di rifare un’esperienza così positiva.’ Maura M.

Roberta Meattelli – Accompagnatrice

Originaria della provincia di Como e da qualche anno adottiva della Sicilia che dice ‘mi ha rapita e innamorata di calore, colore e bellezza infinita’.

18403037_1311297475606002_3774275868196860419_nRoberta ha una formazione da mediatrice linguistica, viaggi e lavori di varia natura alle spalle e un amore nato in un giorno d’estate per la campagna, gli alberi e le sfumature del verde, un colpo di fulmine inaspettato che ancora la avvolge e travolge.
Da questo e dal desiderio di portare le piante fra le mani di chiunque le cerchi ha creato e porta pian piano avanti il progetto di VIS FLORAE, una linea di unguenti naturali atti a unire in insieme armonico le virtù curative dei fiori, l’abilità di appassionati artigiani/produttori/raccoglitori e i profumi deliziosi dei luoghi d’incanto.
Ama le passeggiate e le danze ritmate, i lunghi silenzi, il buon cibo e la buona compagnia, le risate di cuore e la luce che irradia all’alba e al tramonto.
Qualche commento ricevuto da chi ha viaggiato con lei:
‘Roberta un’ accompagnatrice eccezionale: disponibile, dinamica, amichevole, preparata. Abbiamo trovato un’amica e un gruppo di persone speciali!’ Gloria e Claudio
‘Roberta si è fatta in quattro per assecondarci, sempre documentata, di buon umore ed appassionata. Ci siamo subito trovati in piacevole compagnia condividendo la passione per le piante e la natura.’ Maria Luisa e Mario