Chi Siamo

Viaggi Floreali è un piccolo laboratorio artigianale di viaggi specializzato nella creazione di viaggi lenti, per piccolissimi gruppi alla scoperta di giardini e zone naturalistiche di grande bellezza.

Siamo una squadra di Donne provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Slovenia e dall’Inghilterra.

Veniamo da esperienze diverse, ma ci siamo riconosciute nel motto di Eleanor Roosevelt ‘Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni‘, dove il futuro è ogni momento della giornata vissuto con gratitudine, dove la bellezza sta nel rallentare per dare spazio all’essenza più bella di ognuno di manifestarsi, e dove i sogni parlano di creare un ambiente arricchente, stimolante, rispettoso ed accogliente per chi lavora e per chi viaggia.

Erica Vaccari – Fondatrice di Viaggi Floreali, Direttore tecnico, Instancabile sognatrice

Formata in Inghilterra come insegnante di Inglese, perde la retta via durante gli studi, grazie all’esperienza lavorativa fine al finanziamento degli studi stessi, nella gestione di viaggi a piedi per una piccola azienda inglese. Dal 2001 decide di dedicarsi anima e corpo allo sviluppo del turismo di qualità per anglosassoni in Italia. Viaggiatrice seriale dai 18 anni, con esperienza di vita, studio e lavoro in vari paesi italiani come Siena, Norcia, Spoleto, Vendicari (Noto – Sicilia) ed esteri quali Inghilterra, Messico, Slovenia,  innamorata del suo Carso e di tutti gli ambienti naturali e silenziosi. Dopo varie esperienze da volontaria in agricoltura biologica, inizia a coltivare fiori biologici per diletto e a creare un giardino all’inglese sul Carso triestino e nel 2012 unisce competenze, esperienze lavorative e passione nella nuova avventura di nome Viaggi Floreali.

Oggi continua ad esplorare nuovi e vecchi modi di fare giardino in Europa e chissà anche oltre, forma nuove accompagnatrici, sviluppa nuovi itinerari e su richiesta può accompagnare gruppi privati.

Claudia Acquarone – Maestra di Ikebana, Accompagnatrice e formatrice 

foto Claudia

Dopo avere maturato un’articolata esperienza nel campo della consulenza in comunicazione e marketing, Claudia ha potuto dedicarsi alla sua passione per le piante e i fiori frequentando un corso quadriennale di Flower Design con l’obiettivo di diventare insegnante di composizione floreale. La curiosità e la voglia di approfondire il mondo dell’arte floreale l’ha successivamente portata ad estendere i suoi studi all’Ikebana, arte giapponese della disposizione dei fiori. Attualmente Claudia è insegnante di Ikebana e continua il suo percorso di studio nell’arte floreale. A questo si unisce una sconfinata passione per la campagna inglese e gli usi e costumi di questo popolo, sviluppata nel corso degli anni con lunghi e frequenti viaggi sul territorio anglosassone.

Per Viaggi Floreali Claudia conduce un gran numero di viaggi e aiuta nella formazione delle nuove accompagnatrici.

Sara Testi – Camminatrice, Amante del suo Chianti, Guida ambientale e turistica

 Sono guida ambientale dal 2003 e pure guida turistica. Ho conosciuto tante persone in questi anni, ho vissuto tanti luoghi, parlato, ascoltato tanto anche, pianto e riso, camminato… in cammino sono sempre, ogni volta che posso. Mi porto nel cuore la mia laurea in antropologia culturale, la mezzadria, il mio bellissimo e aspro Chianti, i vecchi capaci di dirmi se il cielo mette pioggia o neve. Ho provato a fare della mia “pensosa leggerezza” e allegria una forza, mi hanno salvato in tante occasioni. Non sono una donna di casa. Decisamente no. Proprio non riesco a fare a meno del cacio, di raccontare la storia dei cipressi, degli abbracci cuore a cuore, di parlare in toscano e di scherzare.

Per Viaggi Floreali Sara conduce la Francigena Floreale, la Valdorcia floreale e le gite in giornata in tutta la Toscana che uniscono leggere passeggiate in natura alla bellezza dei nostri amati giardini.

Marta Castellani – Social Media Manager

Marta è un’Insegnante di spagnolo con un cuore British: ha studiato Letteratura Ispanoamericana sorseggiando tazze di tè con un goccio di latte.

Viaggiatrice instancabile, fin da piccola ha attraversato l’Europa a bordo del camper dei suoi genitori per poi non fermarsi più: ha studiato in Toscana e a Malta per poi trascorrere periodi più o meno lunghi in Spagna, a Cuba, in Inghilterra ma anche negli Emirati Arabi e a Bali.Appassionata di fiori in tutte le loro forme ha studiato Flower Design a Londra a pochi passi dai regalissimi Kew Gardens.

Non abbandona mai la sua macchina fotografica con la quale cattura ricordi preziosi dei suoi viaggi con un occhio particolare a quei piccoli dettagli che spesso passano inosservati. Nei giardini si sente a casa anche quando si trova dall’altra parte del mondo ma quello che ama follemente di questi luoghi sono le loro storie e i segreti che confidano a chi è disposto ad ascoltare.

Per Viaggi Floreali Marta si occupa dei canali Social e della Comunicazione.

Zdenka Lampre Merlani – Amministrazione

0

Zdenka è la nostra salvezza in amministrazione. Non è impiegata da Viaggi Floreali essendo già a capo con il marito dell’ azienda di famiglia. Siamo fortunate ad avere la sua collaborazione per tutte le questioni amministrative e contabili.

 

 

 

Judith Gowland

DSC04896

 

Judith è inglese, vive in un bellissimo cottage nel Suffolk ed è restauratrice di dipinti e manoscritti. Ha viaggiato e continua a viaggiare in tutti il mondo grazie anche al suo bellissimo lavoro. Attiva in molte associazioni benefiche inglesi, nel 2016, in qualità di presidente del Suffolk Garden Trust ha contattato Viaggi Floreali per creare un viaggio su misura alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. Incantata dallo stile lento ma denso dei nostri viaggi, ne ha fatti altri con noi e ora si occupa di promuovere i nostri viaggi sul territorio inglese e di ampliare la nostra proposta di giardini privati inglesi.