Viaggi Floreali è un piccolo laboratorio artigianale di viaggi specializzato nella creazione di viaggi lenti, per piccolissimi gruppi alla scoperta di giardini e zone naturalistiche di grande bellezza.
Siamo una squadra di Donne provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Slovenia e dall’Inghilterra.
Veniamo da esperienze diverse, ma ci siamo riconosciute nel motto di Eleanor Roosevelt ‘Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni‘, dove il futuro è ogni momento della giornata vissuto con gratitudine, dove la bellezza sta nel rallentare per dare spazio all’essenza più bella di ognuno di manifestarsi, e dove i sogni parlano di creare un ambiente arricchente, stimolante, rispettoso ed accogliente per chi lavora e per chi viaggia.
Erica Vaccari – Fondatrice di Viaggi Floreali, Direttore tecnico, Instancabile sognatrice
Formata in Inghilterra come insegnante di Inglese, perde la retta via durante gli studi, grazie all’esperienza lavorativa fine al finanziamento degli studi stessi, nella gestione di viaggi a piedi per una piccola azienda inglese. Dal 2001 decide di dedicarsi anima e corpo allo sviluppo del turismo di qualità per anglosassoni in Italia. Viaggiatrice seriale dai 18 anni, con esperienza di vita, studio e lavoro in vari paesi italiani come Siena, Norcia, Spoleto, Vendicari (Noto – Sicilia) ed esteri quali Inghilterra, Messico, Slovenia, innamorata del suo Carso e di tutti gli ambienti naturali e silenziosi. Dopo varie esperienze da volontaria in agricoltura biologica, inizia a coltivare fiori biologici per diletto e a creare un giardino all’inglese sul Carso triestino e nel 2012 unisce competenze, esperienze lavorative e passione nella nuova avventura di nome Viaggi Floreali.
Oggi continua ad esplorare nuovi e vecchi modi di fare giardino in Europa e chissà anche oltre, forma nuove accompagnatrici, sviluppa nuovi itinerari e su richiesta può accompagnare gruppi privati.
Dopo avere maturato un’articolata esperienza nel campo della consulenza in comunicazione e marketing, Claudia ha potuto dedicarsi alla sua passione per le piante e i fiori frequentando un corso quadriennale di Flower Design con l’obiettivo di diventare insegnante di composizione floreale. La curiosità e la voglia di approfondire il mondo dell’arte floreale l’ha successivamente portata ad estendere i suoi studi all’Ikebana, arte giapponese della disposizione dei fiori. Attualmente Claudia è insegnante di Ikebana e continua il suo percorso di studio nell’arte floreale. A questo si unisce una sconfinata passione per la campagna inglese e gli usi e costumi di questo popolo, sviluppata nel corso degli anni con lunghi e frequenti viaggi sul territorio anglosassone.
Per Viaggi Floreali Claudia conduce un gran numero di viaggi e aiuta nella formazione delle nuove accompagnatrici.
Zdenka Lampre Merlani – Amministrazione
Zdenka è la nostra salvezza in amministrazione. Non è impiegata da Viaggi Floreali essendo già a capo con il marito dell’ azienda di famiglia. Siamo fortunate ad avere la sua collaborazione per tutte le questioni amministrative e contabili.