Natura e Giardini della Sicilia orientale

Una settimana lenta ma densa di esperienze indimenticabili in questa terra tanto dolce quanto aspra è la potenza della sua natura.

Un viaggio itinerante nell’intimità dei giardini privati e nascosti lungo la costa orientale di Sicilia. Partendo da Catania non mancherà una gentile ma panoramica passeggiata sull’Etna, una visita guidata della città barocca con il suo mercato, la deliziosa accoglienza nei più bei giardini privati della zona, sulle orme di Ettore Paternò che da appassionato vivaista iniziò il movimento dei grandi giardini di Sicilia negli anni’50.

A metà viaggio ci sposteremo a Noto per due notti, potendo vivere pienamente il fascino di questa cittadina Barocca e della sua natura incontaminata. Da qui infatti andremo a passeggiare nei canyon locali ricchi di flora spontanea che siamo abituati a vedere nei vivai, e nella bellissima riserva di Vendicari dove oltre ai bellissimi uccelli migratori vedremo una varietà di flora spontanea tra le più ricche di Europa.

Finiremo il nostro viaggio nella provincia di Ragusa, la cui campagna è virtuosa in tutti i sensi e la sua gente ne va giustamente fiera. Alloggiando dagli amici delle Dimore del Valentino, entreremo affettuosamente in questa realtà delicata, bellissima e nutriente.

Faremo lunghe passeggiate sulla spiaggia alla scoperta delle molte piante mediterranee, mangeremo tante prelibatezze, entreremo in punta di piedi in bellissimo giardini privati e soprattutto conosceremo le bellissime persone che rendono tutto questo possibile, lottando spesso con la realtà locale, di cui purtroppo si sente più spesso parlare di quanto si sappia della sua bellezza.

GUARDA IL VIDEO

16-23 APRILE Giardini segreti, natura ed enogastronomia della Sicilia Orientale ancora 8 posti LEGGI IL PROGRAMMA E PRENOTA

Rispondi