Cotswolds Light

La Nostra proposta di Viaggio Light nelle Cotswolds è un viaggio meno specialistico che può essere d’interesse anche per chi si approccia ai giardini per la prima volta, per chi desidera farsi accompagnare da amici o compagni non appassionati di giardini, e per chi ama avere dei momenti liberi, vedere giardini in libertà, ma anche visitare paesini e fare shopping.

Il Viaggio Light prevede, a differenza dei Viaggi Master, due pomeriggi e due sere libere, qualche giardino in meno e più visite ai paesini di campagna dove si può fare del buon shopping ma anche visitare musei, gallerie, o semplicemente passeggiare per i vicoli romantici in libertà.

Il resto del viaggio rimane inalterato, quindi sempre per piccolissimi gruppi di 8 persone, si dorme in B&B di qualità, si cena in locali selezionati, si è scortati dall’accompagnatrice bilingue Italiano/Inglese con profonda conoscenza della cultura inglese e delle zone visitate, abbiamo il minivan a seguito per tutta la durata della vacanza.

Spero che questa formula avvicini al mondo del giardino sempre più persone e chi già ama il viaggiar lento tra fiori e giardini e desidera condividere il suo amore con le persone care.

Una settimana alla scoperta delle Cotswolds, zona di straordinaria bellezza naturale famosa per il suo paesaggio pittoresco. Caratterizzate da dolci colline e sconfinate vallate popolate da milioni di pecore, e costellate da romantici paesini dalla caratteristica pietra dorata, magnifici castelli, rovine romane e storiche ville, le Cotswolds nascondono alcuni tra i più importanti giardini inglesi e altri meno famosi ma decisamente più intimi ed ugualmente spettacolari.

Tra i più importanti visiteremo Hidcote Manor, opera visionaria di un dilettante Laurence Johnston iniziata nel 1907 e poi divenuta il più bell’esempio di Arts and Crafts garden della zona; Kiftsgate Court, da cui origina la rosa Kiftsgate,  Rousham Place – primo giardino inglese ad utilizzare l’effetto A-HA su progetto dei primi del ‘700 del paesaggista William Kent e uno dei più bei giardini al mondo secondo Monty Don, autore de ‘Il giro del mondo in 80 giardini’.

Alloggiando nel cuore delle Cotswolds, dopo una deliziosa e nutriente English Breakfast, ogni giorno partiremo dal B&B per visitare una varietà di giardini famosi e meno conosciuti. Oltre a visitare giardini,  andremo alla scoperta dei villaggi dalla caratteristica bellezza, dove saremo liberi di esplorare i mercati locali, chiese, atelier di artisti locali, i musei e, perchè no, i Pub storici. La sera potremo gustare le infinite proposte culinarie della zona, scegliendo tra Pub e ristoranti di provata qualità.

PROGRAMMA Giorno 1: Ritrovo a Bristol airport alle ore 17 – trasferimento al B&B di Bath

Giorno 2: Stamattina andremo a vedere il nostro primo giardino, già vincitore del Christie’s Garden of the Year award ‘Bourton House Gardens’. Nel pomeriggio, dopo un buon pranzo veloce al Pub, saremo catapultati in una realtà del tutto diversa visitando Sezincote, un giardino paesaggistico dal sapore orientale, con il suo palazzo Rajastani. Ritorno al B&B.

Giorno 3:

Oggi continueremo il nostro viaggio a piedi nella storia delle Cotswolds con una facile passeggiata tra Lower ed Upper Slaughter, due villaggi sospesi nel tempo dove mangeremo un romantico pranzo.Nel pomeriggio ci sposteremo con il pulmino per andare a Burford a fare shopping di artigianato, antiquariato e al più famoso Garden centre delle Cotswolds! Una delizia! Ritorneremo quindi a Broadway, per poi andare a cena in un altro ristorante di grande qualità.

Giorno 4: In vero stile British, oggi ci dirigeremo nell’Oxfordshire alla scoperta di Rousham Park, uno dei più importanti e meno conosciuti giardini paesaggistici d’Inghilterra. Qui, seguendo il percorso consigliato da William Kent stesso, scopriremo tutte le sorprese da lui pensate ed ancora di grande effetto. Termineremo la nostra visita con un “dejeuner sur l’herbe”. Nel pomeriggio rientreremo a Broadway dove sarete liberi di riposare, fare foto, fare shopping. Cena libera.

Giorno 5:

Al mattino partiremo presto per andare a visitare l’esempio più fedele e riuscito di casa e giardino in stile “Arts and Crafts”. Molti giardini inglesi sono classificati sotto lo stile “Arts and Crafts” (Arti e Mestieri), ma in realtà, sono spesso esempi scadenti che sfruttano lo stile popolare per attirare i visitatori. I giardini di Rodmarton Manor sono invece, senza dubbio, il gioiello della corona di questo movimento. Sia la casa che e il giardino sono stati concepiti e costruiti al culmine del movimento, con metodi tradizionali, materiali di provenienza locale e con il lavoro di abili artigiani locali. Il giardino stesso è composto da una serie di stanze molto diverse ed assolutamente meravigliose.

Nel pomeriggio, rientrando, ci fermeremo in uno dei paesini più antichi e pittoreschi delle Cotswolds, Bibury.

Giorno 6: Oggi visiteremo i due gioielli delle Cotswolds. Al mattino andremo a Hidcote Manor, a ora di pranzo sarete liberi di esplorare l’affascinante villaggio mercato di Chipping Campden e pranzare, per poi visitare nel pomeriggio il giardino di Kiftsgate, un giardino tutto al femminile – creato da tre generazioni di donne.

Giorno 7: nella nostra ultima giornata di viaggio  Visiteremo due giardini contemporanei vicino a Banbury. Pettifers e Broughton Grange hanno entrambe vinto numerosi riconoscimenti e sono stati ampiamente pubblicati su riviste e libri sul tema del Nuovo Perennialismo. Ritorno al B&B. Cena al pub

Giorno 8: colazione e partenza per l’aeroporto.

L’ordine delle giornate potrà essere modificato in base al clima e, limitatamente, anche alle preferenze dei partecipanti. Questa proposta sara’ confermata al raggiungimento minimo di 6 iscritti. COSTO A PERSONA: € 1760  più £ 50 di cassa comune in stanza doppia, € 200 supplemento singola. Il costo include: Minivan climatizzato con autista dall’aeroporto e per tutta la settimana, 7 pernottamenti in B&B, 5 cene, un picnic, entrata a tutte le attività in programma, parcheggi, carburante e accompagnatore bilingue. Sono esclusi i pranzi, le bevande a cena, 2 cene, il volo, l’assicurazione di viaggio e tutto ciò non espressamente specificato sopra.  Per partecipare al viaggio è sufficiente una caparra del 50% , il saldo viene fatto 4 settimane prima della partenza.

 

7 pensieri riguardo “Cotswolds Light

  1. Salve, mi chiamo Delfina Rattazzi. Se c’è ancora camera matrimoniale disponibile per le Cotswolds vengo con gioia grazie.

  2. Buonasera,
    Sarei interessata al viaggio di settembre nei Cotswalds,
    Scrivete nel programma di ritrovarsi all’aeroporto di Londra Stansted alle 11,20 ma il volo per quell’ora dall’Italia é disponibile ?
    Mi faccia sapere ,grazie e saluti
    solange Serantoni

    1. Buongiorno Solange, direi che dall’ITALIA non c’è un volo ma dall’ aeroporto più vicino alla sua città sicuramente si trova un volo che la porti a Londra Stansted entro quell’ora. Riporto qui alcune informazioni prese dalla pagina DOMANDE FREQUENTI del sito. Per il resto mi può scrivere a ericavaccari@viaggifloreali.com

      Da dove partono i Viaggi Floreali?

      Il viaggio inizia dall’aeroporto di destinazione in Inghilterra. Questo permette ad ognuno di partire dalla propria città prendendo il volo più comodo.

      Quali sono gli aeroporti di riferimento in Inghilterra?

      Per Cornovaglia e Somerset si vola su BRISTOL, per Londra, Kent, Sussex, Cotswolds e Cambridge si vola su LONDRA STANSTED.

      Quali voli consigliate?

      I voli Ryanair ed Easyjet sono veloci, diretti, offrono molti orari e coprono tutta Italia. Per questo facciamo riferimento a questi voli. Per i voli su Bristol da città che non siano Treviso o Venezia usiamo Brussels Airlines che parte da tutte le maggiori città italiane con scalo su Bruxelles.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...