Visto elettronico per l’Ingresso nel Regno Unito
Da aprile 2025 sarà necessario munirsi di visto elettronico (ETA) per entrare nel regno Unito. A questa pagina trovi i passi per ottenerlo.
Non so niente di giardini, posso partecipare?
Certo, questi sono viaggi di scoperta e condivisione, in allegra spensieratezza. Ognuno fa del viaggio la sua esperienza unica, data dal suo interesse, conoscenza o semplice curiosità. In un giardino non si finisce mai di imparare, è un po’ una metafora della vita… I viaggi master sono più specialistici, con visite guidate dai capo giardinieri. E’ però fondamentale che ci sia interesse a rallentare ed assaporare i luoghi. Se vai di fretta, non è il viaggio per te.
In quanti si viaggia?
Generalmente i gruppi sono di 12 persone incluse le guide. I viaggi privati sono pensati per un minimo di 4 persone. Il numero minimo per far partire un viaggio è 8.
Dove si alloggia?
Si alloggia solitamente in piccoli B&B e country hotel molto curati in bellissimi villaggi di campagna. Spesso sono alloggi molto antichi, con camere molto diverse tra loro, spesso senza ascensore. Li scegliamo per lo charme che li caratterizza e per sostenere piccole realtà in campagna piuttosto che grandi catene moderne e senza anima.
Si Lascia la mancia?
Generalmente in Inghilterra si lascia una mancia del 10% sul costo del pasto per le cene e per gli hotel solitamente 10 sterline a camera per soggiorni di 3/4 notti, e 20 sterline per soggiorni di 5/7 notti. Le mance sono a carico del viaggiatore, non di Viaggi Floreali.
Non parlo inglese – è un problema?
No, non è un problema. L’accompagnatrice italiana tradurrà le visite guidate e vi aiuterà in tutte le comunicazioni quotidiane, incluso la comprensione del menu per la cena.
Mi piacerebbe tanto partecipare, ma viaggio da sola/o – è un problema?
No, non è un problema. I nostri sono viaggi di condivisione, avendo la passione per giardini e natura in comune si fa facilmente amicizia a tutte le età.
Vorrei venire da sola ma il supplemento singola mi pesa, c’è una soluzione?
Se desideri condividere una stanza puoi farcelo sapere, in alcuni casi abbiamo già una soluzione, altrimenti faremo il possibile per trovare una compagna di stanza. Se non dovessimo trovarla, ti verrà addebitato il supplemento singola al saldo, 1 mese prima della partenza.
Che tipo di valigia consigliate di portare in viaggio?
Il consiglio è di viaggiare leggeri. In viaggio si indossano spesso gli stessi indumenti. Siamo all’aperto tutto il giorno, le cose fondamentali da portare sono scarpe comode, adatte a camminare all’aperto, con buona suola e impermeabili; una giacca antivento e antipioggia, e diversi strati di indumenti di diverso spessore e calore per vestirsi ‘a cipolla’. Consigliamo l’obiettivo di viaggiare con 1 solo trolley da cappelliera (10 kg, dimensioni 55x40x20cm) anche per i viaggi di una settimana. Ricorda che potresti dover portare la valigia da sola su e giù dalle scale. Fai la prova a casa. Inoltre, il bagagliaio del nostro pulmino non è molto spazioso.
E se piove cosa si fa?
Il programma si svolge comunque, perché il fascino della natura e dei giardini non si spegne con la pioggia! Presumiamo che tutti arrivino preparati con abbigliamento impermeabile e scarpe adatte per camminare all’aperto. Detto questo, non siamo mai lontani da una caffetteria o un pub accogliente dove riposare e riscaldarsi, se necessario.
Cosa è incluso nel prezzo del viaggio?
Il costo di ogni viaggio comprende sistemazione B&B, pulmino sempre al seguito, accompagnatrice bilingue sempre presente, tutte le entrate e visite guidate in programma, parcheggi, assicurazione di cancellazione. In alcuni viaggi sono inclusi i pranzi a picnic, mentre in altri sono incluse alcune o tutte le cene. Le bevande ai pasti non sono mai incluse.
Cosa copre l’assicurazione di cancellazione inclusa nel costo del viaggio?
Prevede un risarcimento totale (meno la franchigia di circa 150 euro a persona) in caso di infortunio o malattia dell’assicurato o di un famigliare (figlio, genitore, sposo) che impedisca la partenza, a fronte di un referto medico. Ci occupiamo noi delle pratiche con l’assicurazione. Il rimborso viene solitamente fatto entro un mese dalla cancellazione. Siamo assicurati con Triglav, la principale agenzia assicurativa slovena.
Cos’è la quota contante e a cosa serve?
La quarta contante è parte integrante del prezzo del viaggio e copre tutte le spese che non sono soggette a ricevuta fiscale, come l’entrata ai giardini privati, parcheggi, alcune cene in locali privati, alcune visite guidate private.
Sono vegetariana, è facile trovare da mangiare?
Si, In Inghilterra si mangia facilmente come vegetariani. I menu sono molto chiari e hanno sempre proposte vegetariane e vegane.
Non mangio glutine e lattosio, è un problema?
In Inghilterra si mangia facilmente senza glutine e lattosio. I menu sono molto chiari e hanno sempre una legenda che identifica i piatti senza glutine e senza lattosio. Si può anche chiedere specificatamente un piatto senza lattosio (il burro qui viene usato ovunque, ma sono tutti molto disponibili ad ometterlo ove possible.
Da dove partono i Viaggi Floreali?
Il viaggio inizia dall’aeroporto o stazione di destinazione. Ogni viaggio ha un aeroporto di destinazione come punto di partenza. Questo permette ad ognuno di partire comodamente dalla città che preferisce. Alcune destinazioni sono più difficili per cui indichiamo un volo specifico.
Quali sono gli aeroporti di riferimento in Inghilterra?
Per Cornovaglia si vola su Bristol, per Somerset e Cotswolds si vola su Londra Heathrow per Londra, Kent, Sussex, East Anglia, Bressingham e Cambridge si vola su LONDRA STANSTED.
Non acquistate il volo prima di aver controllato con noi la disponibilità nel viaggio!
