Sono aperte le iscrizioni per il viaggio invernale a Cambridge 22-24 febbraio 2019

In assenza di distrazioni date dalle copiose fioriture e del fogliame, l’inverno offre agli amanti del giardino e delle piante, la rara opportunità di vedere trame, strutture e forme che stanno alla base dei grandi giardini. Se poi alla bravura dei giardinieri si aggiunge la profonda maestria dei garden designer inglesi che pianificano un giardino per dare il meglio di se in inverno, si ottengono esperienze olfattive e visive inimmaginabili.

Visiteremo i giardini infuocati del Giardino Botanico di Cambridge, quelli spettacolari di Anglesey Abbey con i milioni di Bucaneve, Ellebori, Daphne e Viburni profumati, candide Betulle Himalayane assieme a piccoli giardini privati dalla struttura interessante. Andremo ad ascoltare la messa cantata dal coro del Christ College. Conosceremo una Cambridge insolita esplorando i suoi canali sul tipo ‘punt’, con coperte di lana e cioccolato caldo se necessario. Avremo la fortuna di visitare Chippenham park che apre per sole due settimane in tutto l’inverno.

L’alloggio è in centro a Cambridge, AL NOSTRO SOLITO FIDATISSIMO B&B LYNWOOD HOUSE. Il numero massimo di partecipanti è 8.

Alloggiando nel cuore di Cambridge, ci sposteremo a piedi in questa antica città, inizialmente con Maggie, la più colta e divertente guida alternativa di Cambridge, che ci porterà a scoprire i luoghi più interessanti ed inusuali della cittadina. Con lei visiteremo anche l’interno di St John, il più grande ed articolato college di Cambridge. Prima di pranzo invece ci regaleremo un’oretta di puro relax assaporando i bellissimi panorami di Cambridge visti da un tradizionale ‘punt’ ovvero le imbarcazioni a spinta (tipo gondola) tipiche di Cambridge ed Oxford. A farci da gondoliere sarà uno studente che ci introdurrà ai gossip, fatti ed aneddoti divertenti di studenti più o meno illustri nel corso dei secoli.

Verso ora di pranzo ci dirigeremo al famoso giardino botanico di Cambridge. Qui, in compagnia di una guida botanica scopriremo la storia di questo eccellente organo di studio e ricerca, ma soprattutto godremo di forme, colori e profumi raramente visibile in tale varietà ed intensità, in questa stagione, se non nei pochi giardini invernali appositamente architettati.

Un altro giorno invece andremo con il nostro pulmino subito fuori Cambridge per passeggiare allegramente tra i parchi di Ely e la sua bellissima cattedrale, magari scaldandoci con una cioccolata calda, o un tradizionale English Tea and Cake. Lo stesso giorno andremo anche in un bellissimo giardino privato che apre solo alcune settimane l’anno in occasione della fioritura di bucaneve e narcisi: Chippenham Park. Qui vedremo anche moltissimi ellebori oltre alle distese di bucaneve.

Ed ecco che il nostro ultimo giorno andremo al famoso giardino invernale di Anglesey Abbey, con il suo bosco di betulla utilis jaquemontii, le distese infuocate di cornus sanguinea Winter Beauty, quelle candide di rubus cockburnianius, quelle profumate di daphne bholua, di vibrino bodnantense, di lonicera fragrantissima, di sarcococca, per non parlare poi di tutte le graminacee colorate ed i sempreverdi interessanti come la garria elliptica con i suoi gioielli pendenti.

Non mancherà la possibilità di andare a sentire il coro del King’s College, ogni sera alle 17.30.

E così, arricchiti di mille emozioni, colori e profumi, torneremo a casa dopo tre giorni carichi di entusiasmo per affrontare le ultime giornate invernali.

Date 22-24 febbraio 2019.

Ritrovo ore 11.30 all’aeroporto di Londra Stansted e riconsegna ore 17 dell’ultimo giorno allo stesso aeroporto.

Per prenotare compilare questo modulo:

 

4 thoughts on “Sono aperte le iscrizioni per il viaggio invernale a Cambridge 22-24 febbraio 2019

  1. Manuela Caminiti says:

    Bell’idea! È possibile avere un programma più dettagliato? Penso che parteciperò con un’amica, amiamo molto i fiori e la natura!!
    Grazie
    Manuela Caminiti

    Rispondi
    1. ericavaccari says:

      Buongiorno Manuela, il programma è proprio quello descritto. Ci sono tutte le visite nel dettaglio, il costo e le date.

      Rispondi
  2. chiara pampo says:

    mi interessa il tuo viaggio fino a quando ci si puo’ iscrivere?Potrei avere il vs numero di telefono?

    Rispondi

Rispondi