Nuova data per Suffolk 29 giugno-1 luglio 2018

A meno di un’ora a est dall’aeroporto di Stansted si cela un mondo antico, silenzioso e ricco di sorprese per gli amanti della campagna e del giardino.

Scoperta grazie ad un viaggio lampo fatto a fine ottobre, sono rimasta affascinata da questa campagna pianeggiante dal clima molto mite, il più secco delle Isole Britanniche e caratterizzato da un suolo molto ben drenante, a differenza della argilla quasi pervasa nel resto del paese.

Qui, grazie a queste condizioni, si trovano giardini  molto diversi dai classici giardini inglesi, pensiamo al capolavoro di Beth Chatto, il Gravel garden, ma anche Fuller’s Mill un parco giardino privato spettacolare nelle 4 stagioni grazie alle molteplici collezioni di piante adatte a diversi climi.

La cosa che più mi ha affascinato però è stata la vigna di Wyken Hall, il suo ristorante di altissima qualità ed il giardino meraviglioso attorno alla casa dei proprietari, Kenneth Carlisle e la moglie Carla, grandi amanti del buon vino del buon cibo oltre che di giardini.

Ho voluto però introdurre anche della classicità in questo viaggio e dopo aver visitato Helmingham Hall, dimora di Lord e Lady Tollemache non ho avuto dubbi sulla necessità di vedere un altro aspetto del giardino del Suffolk.

Una grande sorpresa sarà invece Bressingham Gardens, che ho scoperto solo dopo la mia visita, grazie al libro sui giardini invernali di Cedric Pollet. E’ una tenuta di 7 ettari, fatta negli ultimi 30 anni, che sperimenta con ogni pianta immaginabile. Certo, il giardino invernale lo vedremo nell’edizione autunnale, ma vale la pena andarci per le collezioni di arbusti ed alberi, e le bordure fiorite.

Ma la ciliegina sulla torta di certo è il nostro alloggio! Per le due notti alloggeremo a West Stow Hall, una dimora del 15° secolo, trasformata in B&B a 5 stelle.

Date 29 giugno – 1 luglio 2018 – un fine settimana!

Qui il programma:

  1. Ritrovo a Stansted alle 11.20, partenza per Helmingham Hall, visita privata, guida da Lady Tollemache nei giardini della residenza nobiliare. Snack al ristoro e partenza per Wyken Hall dove visiteremo il giardino col capo giardiniere. In tutto relax poi potremo fare shopping nel negozio country chic e gustare una early dinner al rinomato ristorante di Wyken – The leaping Hare. Trasferimento a West Stow per la notte
  2. Oggi iniziamo la giornata  e seguire una visita a Peter Beales Rose garden, la cui enciclopedia delle rose mi accompagna da anni. Nel pomeriggio andremo a Bressingham gardens prima di tronare a West Stow per la notte.
  3. Stamattina iniziamo con una visita a Fuller’s Mill con visita guidata dalla capo giardiniera Annie. A seguire andremo a visitare il bellissimo giardino-vivaio di Beth Chatto. Alle 15.30 ci dirigeremo verso l’aeroporto per i voli di rientro.

Costo € 685, supplemento singola € 100. Sono incluse le cene, tutte le entrate, visite guidate, pulmino ed accompagnatrice bilingue dal momento del ritrovo all’aeroporto il primo giorno fino a fine viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...