Aperte iscrizioni nuova versione Somerset 5 notti 11-16 giugno

Oggi vi presento un viaggio davvero speciale, in una delle zone a me più care della vecchia Inghilterra, il Sud Ovest Britannico – ovvero Somerset, Dorset e Devon.

Un viaggio alla scoperta di una delle zone più autentiche e sorridenti della vecchia Inghilterra. Una terra poco esplorata, scrigno di bellissimi cottage gardens, dimore antiche immerse nella campagna addormentata, coste dorate e mare invitante. Vedremo dei giardini molto antichi come quelli di Cothay Manor risalente al 15° secolo, oppure Mapperton con la sua casa elisabettiana ed il sorprendente giardino all’italiana, Ma vedremo anche diversi giardini più moderni, tra cui alcuni ideati da Gertude Jekyll, alcuni dei più bei esempi di Cottage Garden, per passare anche a piccoli giardini privati, e la cost giurassica.

Giorno 1: Volo su Londra Heathrow entro le 12– per andar subito alla scoperta della zona immediatamente circostante il nostro BB, andando a visitare uno dei più famosi Cottage Garden di questa zona. East Lambrook è il giardino della compianta Margery Fish, celebre “plantswoman” e scrittrice di giardinaggio. Il suo dono naturale per la combinazione di impianti antichi e contemporanei in modo rilassato ed informale, sono ancora visibili.

Giorno2. Oggi percorremo a piedi il paese di Barrington, una dei più bei conservation villages della zona ricco di cottageville e manieri. Qui visiteremo anche Barrington Court, famoso giardino curato dal National Trust. Nel pomeriggio andremo a Lytes Cary – dimora del National Trust ricca di topiaria e stanze fiorite di grande gusto ed eleganza.

Giorno 3. Oggi sconfiniamo nel Dorset dove visiteremo Mapperton House. Alcuni giardini custodiscono i loro segreti fino all’ultimo momento. Apri la porta in un vecchio muro o cammini attraverso il varco di una siepe, ed ecco che scatta la sorpresa. I segreti di Mapperton sono custoditi dalla sua topografia. Alzando lo sguardo oltre il grande prato all’entrata si vede poco più di una collina coperta di alberi, mucche e pecore. E’ solo camminando al bordo del prato che il cuore del giardino si rivela a gran sorpresa: una sequenza di topiaria, piscine e terrazze disposte su più livelli lungo la stretta vallata sottostante. Nel pomeriggio invece andremo a passeggiare lungo costa giurassica in uno dei luoghi più suggestivi di questa zona.

Giorno 4. Oggi ci trasferiamo nel vicino Devon, dove faremo visita ad una cara amica e ottima garden designer nel suo cottage garden Cleave Hill nella campagna più idilliaca che si possa immaginare; nel pomeriggio andremo a visitare il giardino dei suoi genitori – Burrow Farm, un’opera che si evolve incessantemente dal 1980. In serata faremo una visita alle cantine di Brandy vicina al nostro alloggio, con degustazione.

Giorno 5 La visita di oggi è dedicata ai due giardinipiù belli ed importanti del Somerset: Hestercombe e Cothay Manor. I giardini di Hestercombe sono un’altro trionfo di Edwin Lutyens e Gertrude Jekyll – l’uno responsabile dell’impianto architettonico, con ruscelli, piscine, gradini, pergole e aranceti, e l’altra del fiammeggiante impianto botanico risultando in una combinazione spettacolare con il vantaggio di una splendida vista sulla Taunton Vale.

Nel pomeriggio andremo alla ricerca del nascostissimo Cothay Manor. Anche se le origini del maniero si perdono nella notte dei tempi, la casa attuale è stata costruita nel 15° secolo, ma il giardino attuale risale agli ’20. Il prorietario era molto amico di Lawrence Johnston di Hidcote e di Harold Nicolson di Sissinghurst, le cui influenze sono evidenti. L’enorme giardino è infatti ben diviso da meravigliosi muri di tasso in numerose stanze in stili diversi. Cothay Manor non è solo uno dei giardini più romantici in assoluto, ma è in continua evoluzione in tutte le stagioni grazie alle molteplici fioriture.

Qui la proprietaria, Mary-Anne Robb ci accompagnerà alla scoperta del giardino da lei creato e mantenuto, condividendo con noi i trucchi del mestiere. Visiteremo inoltre il suo maniero del 1500, da lei ristrutturato e arredato con grande gusto.

Giorno 6 : partenza per Mottisfont Abbey e poi rientro a Heathrow per voli dalle 18.30 in poi.
Date 11-16 giugno 2018 COSTO A PERSONA: € 1380 in stanza doppia; Supplemento singola € 180. Sono inclusi: Minivan climatizzato con autista dall’aeroporto e per tutta la settimana, 5 pernottamenti in B&B di alta qualità, entrata e visite guidate ai giardini in programma,  4 cene, 1 pranzo. Sono esclusi  pranzi, bevande a cena, assicurazione di viaggio,  e tutto ciò non espressamente specificato sopra.
Per aderire è sufficiente rispondere a questa email con il numero di partecipanti, il tipo di stanza richiesta (singola/doppia/matrimoniale) e versare il 50% di caparra con bonifico. GBP 50 cassa comune da versare in contanti in uk.

GIl programma e l’ordine delle visite può variare in base alla stagione, all’interesse dei partecipanti, al clima.

2 pensieri riguardo “Aperte iscrizioni nuova versione Somerset 5 notti 11-16 giugno

  1. Cara Erica,
    Sarei interessata al viaggio di giugno nel somerset e Davon ma il problema è il volo ,sai mica se c’ É una connessione diretta?gabriella mi ha detto che ci sarebbe su Cardiff ma poi bisogna prendere il treno;se mi sai dare qualche informazione te ne sarei grata,un caro saluto
    Dimenticavo una domanda ,chi è che accompagna in questo viaggio?
    A presto
    Solange

    1. ho ricevuto il tuo messaggio sul sito.

      Ho scritto all’indirizzo di Alessandra il giorno stesso, ma forse non ti è stato recapitato.

      In realtà si vola su Londra Heathrow stavolta perché è più semplice per tutti. Ho appena aggiornato le informazioni sul sito perché erano obsolete, grazie per la pazienza.

      Ho già 5 iscritti per questo bellissimo viaggio, spero davvero di averti con noi, è un viaggio bellissimo.

      un caro saluto

      Erica Vaccari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...