20-23 settembre Giardini, natura ed enogastronomia di Sicilia

 

Se vi fa piacere sapere qualcosa in più su questi luoghi, vi invito a leggere il racconto a questa pagina.

Ecco quindi il programma dettagliato del viaggio in questione:

Giorno 1

Ritrovo aeroporto di Catania al mattino.

Partenza per visitare il bellissimo giardino di Ettore Paternò, appassionato vivaista e paesaggista di Catania che influenzò e guidò il movimento ‘giardinifero’ Siculo nel secolo scorso. Oggi curato dalla gentilissima Barbara Notarbartolo, nuora del compianto Paternò, il giardino di palme e succulente sta riprendendo l’originario splendore.

Da qui proseguiremo per il nostro alloggio, La Carrubbazza, una masseria del ‘700 sempre rimasta nelle mani dell’antica famiglia Battiati, ed una delle più belle dimore di Catania.

Dopo un leggero snack sulla terrazza panoramica, andremo a passeggiare nella bellissima Acireale, faremo visita alla famiglia del Cav. Pennisi nel loro giardino centenario che ospita le phoenix reclinata più belle di tutta Italia oltre ad essere in generale uno luogo di grande raffinatezza e accogliente bellezza.

Finiremo al giornata con una cena nelle bella Acireale.

Giorno 2

Stamattina andremo a visitare la bellissima città di Catania, Il centro storico è un monumento barocco, con qualche ricordo Saraceno. Anche nella sua decandenza, è viva, pulsante, piena di gioventù, multietnica, pacifica, allegra, e piena di gioielli ben nascosti come in uno scrigno. 

Visiteremo un antico palazzo, passeggeremo nella zona del famoso mercato, assaggeremo le prelibatezze locali e finiremo con una visita al Giardino Botanico.

Nel pomeriggio ci arrampicheremo (con il pulmino) fino a Valverde in località Paradiso, dove le amiche Giulia con la figlia e la nuora ci hanno organizzato una scuola di cucina.

Nei quattro viaggi primaverili abbiamo avuto la fortuna di essere invitati a cena a casa di Giulia G., al termine della visita del giardino al tramonto .. e immancabilmente, tutti siamo rimasti affascinati dalla bellezza del luogo e strabiliati dalla bontà dei piatti assaggiati, tanto che in ogni gruppo più di qualcuno espresse il desiderio di poter imparare a fare queste splendide ricette e prolungare così la nostra permanenza in questa cornice così idilliaca! Quale felicità poter realizzare anche questo desiderio grazie all’entusiasmo e bravura di queste splendide padrone di casa. Finiremo quindi la giornata con la cena in famiglia.

22 settembre

Oggi andremo ad esplorare la bellissima Taormina. Entrando da Porta Nord passeggeremo lungo il corso, alla scoperta delle meraviglie di questa cittadina antichissima che ha stregato ogni civiltà. Vedremo il teatro antico ed il suo panorama, palazzo Corvaja, Piazza Duomo, fino alla Villa Comunale con il bellissimo giardino della Lady scozzese in fuga dall’amante Edoardo VII erede al trono. Finiremo la vista di Taormina all’Isola bella. Portate il costume!

Rientrando ci fermeremo al giardino della fondazione Radicepura, grande esempio di ri-educazione al verde per l’Isola siciliana.

23 settembre

Oggi partiremo presto per andare a sud, dove, dopo un’ora di macchina saremo catapultati in una realtà del tutto diversa, all’interno del magnifico parco di Vendicari. Passeggeremo fino alla spiaggia di Calamosche prima di andare alla famosa tonnara. A pranzo andremo alla bellissima Marzamemi prima di fare una passeggiata nella bellissima città barocca di Noto.

Finiremo la giornata ed il viaggio con una visita al magico giardino del Biviere.

Costo del viaggio 940 euro in stanza doppia, €90 supplemento stanza singola. Sono inclusi 3 notti in BB alla Carrubbazza, tutte le visite ed attività menzionate, 3 cene e 3 pranzi, il pulmino, l’accompagnatrice Viaggi Floreali.

Il prezzo NON comprende: bevande alcoliche a cena del 1 e 3 giorno, bevande alcoliche a pranzo, volo A/R per Catania, assicurazione di cancellazione.

Pre prenotare, compilare il modulo qui di seguito:

Il video del primo Viaggio Floreale del 2019

20 settembre 2019 Ritrovo in aeroporto di Catania alle ore 9.

Rispondi