Somerset Classico – Roseti e cottage gardens 9-16 giugno 2023

Un viaggio alla scoperta di una delle zone più autentiche e sorridenti della vecchia Inghilterra. Una terra poco esplorata, scrigno di bellissimi cottage gardens, dimore antiche immerse nella campagna addormentata, coste dorate e mare invitante. Vedremo dei giardini molto antichi come quelli di South Wood Farm risalente al 15° secolo, oppure Mapperton con la sua casa elisabettiana ed il sorprendente giardino all’italiana, Ma vedremo anche diversi giardini più moderni, tra cui alcuni ideati da Gertude Jekyll, alcuni dei più bei esempi di Cottage Garden, per passare anche a piccoli giardini privati, e la cost giurassica.

Alloggeremo al premiatissimo Crooked Swan Hotel – un vero gioiello nascosto nella nobile campagna del Somerset. Qui la qualità di alloggio e pasti è ineguagliabile. Stanze molto spaziose, dal design raffinato ed accogliente, staff amichevole e atmosfera davvero unica.

Situato nel cuore di Crewkerne, cittadina sul confine tra le contee di Devon, Somerset e Dorset famosa per la concentrazione di negozi di antiquariato, modernariato, mercatini ed aste. Durante la settimana avremo tempo a disposizione per sbirciare nei vari negozi alla ricerca di oggetti d’altri tempi, prima di iniziare le nostre rilassate gite giornaliere alla scoperta di coste, manieri e giardini delle tree contee.

Giorno 1: Volo su Bristol – trasferimento al Crooked Swan. In serata andremo alla scoperta della zona immediatamente circostante il nostro BB, andando a visitare uno dei più famosi Cottage Garden di questa zona. East Lambrook è il giardino della compianta Margery Fish, celebre “plantswoman” e scrittrice di giardinaggio. Il suo dono naturale per la combinazione di impianti antichi e contemporanei in modo rilassato ed informale, sono ancora visibili.

Giorno2. Oggi percorremo a piedi il paese di Barrington, una dei più bei conservation villages della zona ricco di cottageville e manieriQui visiteremo anche Barrington Court, famoso giardino curato dal National Trust. Nel pomeriggio andremo a Lytes Cary – dimora del National Trust ricca di topiaria e stanze fiorite di grande gusto ed eleganza.

Giorno 3. Oggi sconfiniamo nel Dorset, con una passeggiata a Bridport, vibrante cittadina di mare con splendidi negozi di antiquari e mercatini vintage. Proseguiremo  con una visita  Mapperton. Alcuni giardini custodiscono i loro segreti fino all’ultimo momento. Apri la porta in un vecchio muro o cammini attraverso il varco di una siepe, ed ecco che scatta la sorpresa. I segreti di Mapperton sono custoditi dalla sua topografia. Alzando lo sguardo oltre il grande prato all’entrata si vede poco più di una collina coperta di alberi, mucche e pecore. E’ solo camminando al bordo del prato che il cuore del giardino si rivela a gran sorpresa: una sequenza di topiaria, piscine e terrazze disposte su più livelli lungo la stretta vallata sottostante. Nel pomeriggio invece andremo a passeggiare lungo costa giurassica in uno dei luoghi più suggestivi di questa zona. Cena di pesce in spiaggia.

Giorno 4. Oggi visiteremo il piccolo villaggio di South Petherton con una amico speciale che ci racconterà i segreti di questo storico villaggio, e visitremo alcuni giardini privati.

Giorno 5: Oggi ci trasferiamo nel vicino Devon, dove faremo visita ad una cara amica e ottima garden designer nel suo cottage garden Cleave Hill nella campagna più idilliaca che si possa immaginare; nel pomeriggio andremo a visitare il giardino dei suoi genitori – Burrow Farm, un’opera che si evolve incessantemente dal 1980. In serata faremo una visita alle cantine di Brandy vicina al nostro alloggio, con degustazione.

Giorno 6 : partenza per Hauser & Wirth, galleria d’arte contemporanea con bellissimo giardino stile prateria di Piet Oudolf, Proseguiamo per Wells dove in autonomia potete visitare la bellissima cattedrale, passeggiare nella bella cittadina e insieme visiteremo il giardino del Vescovo.

Giorno 7 La visita di oggi è dedicata ai due giardini più belli ed importanti del Somerset: Hestercombe e South Wood Farm. I giardini di Hestercombe sono un’altro trionfo di Edwin Lutyens e Gertrude Jekyll – l’uno responsabile dell’impianto architettonico, con ruscelli, piscine, gradini, pergole e aranceti, e l’altra del fiammeggiante impianto botanico risultando in una combinazione spettacolare con il vantaggio di una splendida vista sulla Taunton Vale.

Nel pomeriggio andremo alla ricerca del nascostissimo South Wood Farm, un bellissimo giardino di altissima competenza e tradizione inglese, progettato da Arne Maynard e mantenuto impeccabilmente dal proprietario ed il suo team.

Giorno 8: Oggi partiremo per l’aeroporto di Bristol per i voli di rientro.

Costo: € 1850 a persona in stanza doppia/matrimoniale, € 450 supplemento singola. Quota contante GBP 100 a testa.

Il costo include 7 notti B&B di alta qualità a Crewkerne, tutti i pranzi, tutte le visite menzionate, pulmino per tutta la durata del viaggio, accompagnatore Viaggi Floreali bilingue, polizza assicurativa di cancellazione.

Il prezzo non include: le cene, mance, volo.

Volo di riferimento Ryanair Bergamo – Bristol

Volo andata 9/06/2023 partenza ore 11,45

Volo rientro 16/06/2023 partenza ore 14,30

Rispondi