Roseti, coste fiorite e boschi incantati dell’East Anglia

A meno di un’ora a est dall’aeroporto di Stansted si cela un mondo antico, silenzioso e ricco di sorprese per gli amanti della campagna e del giardino.

Vi faremo innamorare della natura di questa terra, ricca di brughiere perfettamente fiorite di rosa da inizio luglio con migliaia di digitali, incastonate tra il mare i boschi magici di betulle.

Alloggiando al bellissimo maniero ottocentesco di Bressingham Hall, nel cuore dell’omonimo giardino della famiglia Bloom, ogni giorno avremo la possibilità di iniziare e finire le nostre giornate passeggiando nei 7 ettari fioriti del maniero, godendo della maestosa varietà di piante (8,500 specie) e scoprendo ogni angolo pensato per essere speciale in ogni stagione.

Essendo questa zona molto ricca di bellissimi giardini privati, questo viaggio ci vedrà alla scoperta delle bellezze naturali, ma anche di piccoli giardini privati pressoché sconosciuti e per questo deliziosi e tanto buon cibo locale.

Programma:

Giorno 1. Ritrovo a Stansted airport entro le ore 12, partenza per Fuller’s Mill un paradiso fatto da un vero appassionato di piante – Bernard Tickner. Un giardino fatto con passione per piante, nato senza un progetto chiaro se non quello di dare massimo spazio allo sviluppo naturale di ogni pianta. Una vera festa per gli occhi, innumerevoli le varietà di piante, alcune rarissime e tutte bellissime. A seguire andremo a Bressingham Hall dove alloggeremo per il resto della vacanza.

Giorno 2. Oggi ci regaleremo il lusso di vivere il giardino come Lords and Ladies of the Manor, come assaporare un caffé in giardino di prima mattina ancora in vestaglia, leggere un libro all’ombra della quercia secolare o sdraiati sull’erba in mezzo a migliaia di fiori bellissimi, raccogliere un mazzo di fiori mentre passeggiamo, pranzare conversando di piante con Adrian Bloom, che qui è nato e ha creato il giardino. Nel pomeriggio andremo a visitare il giardino vivaio di Peter Beales, assieme a David Austin e Harkness hanno fatto la storia della Rosa Inglese.  Il loro roseto è fatto di grandi archi fioriti, statue e prospettive fiorite da sogno!

Giorno 3. Oggi partiremo verso Nord alla scoperta delle coste fiorite del Norfolk. Andremo a visitare l’impressionante Holker Hall, una tenuta antica ed imponente con uno dei parchi più estesi di Inghilterra, affacciato al mare. Le giornate di luglio sono lunghe, e noi con gran relax ci regaleremo una giornata indimenticabile tra coste fiorite di limonium, dune di sabbia, villaggi chic e pranzo al pub.

Giorno 4. Oggi andremo a visitare il bellissimo giardino di Helmingham Hall, creazione di Lady Tollemache, garden designer e grande appassionata di rose. Un giardino classico attorno ad una dimora importante circondata da un parco antichissimo ancora popolato da daini e cervi. Nel pomeriggio andremo a passeggiare nella vicina Knettishall Heath, un bosco di betulle ora fiorito con migliaia di digitali spontanee.

Giorno 5. Oggi faremo un pò di strada in più per far visita ad una delle realtà più affascinanti nel campo del giardinaggio femminile contemporaneo. Beth Chatto, la regina del Dry Gardening, nella vicina contea di Essex è un vivaio d’eccellenza, un giardino ampio e diversificato.Il suo gravel Garden è sempre una grande emozione e una inesauribile fonte di ispirazione anche per noi mediterranei. Al rientro tempo libero per godere del giardino e Maniero di Bressingham.

Giorno 6. Stamattina andiamo a passeggiare  sulla costa del Suffolk a Dunwich, una riserva spettacolare. Nel pomeriggio, rientrando, andremo a  Wyken Hall, una realtà sorprendente in termini di qualità dell’ospitalità, della raffinatezza del giardino, del negozio e ancor di più del ristorante connesso alla vigna. Wyken infatti, di proprietà di Kenneth e Carla Carlisle, è un concentrato di raffinata passione per i sapori, i colori e la vita in tutte le sue forme. Un giardino colorato in tutte le stagioni attorno ad una casa antica, ristrutturata per essere vissuta e goduta dalla famiglia e dai molti amici.

Giorno 7. Finiamo il viaggio con una visita speciale al Giardino Botanico di Cambridge, meraviglioso in tutte le stagioni.

Voli di rientro da London Stansted dopo le 17.

Abbiamo 8 camere di cui: due suite doppie/triple, una suite matrimoniale, due matrimoniali,  una doppia, due singole con bagno esterno.

Se desideri partecipare ma non hai una compagna di stanza, faccelo sapere, è probabile che ci sia un’altra persona con lo stesso desiderio – vediamo se riusciamo a mettervi insieme.

Costo del Viaggio: Aggiornamento 29 marzo 2022

E’ rimasta una sola camera uso singolo con bagno esterno condiviso ad euro 1750

Una suite doppia/matrimoniale a Euro 1850 a persona o tripla a Euro 1750 a persona.

QUOTA CONTANTI: GBP  £100 a persona da consegnare il primo giorno di viaggio.

COSA INCLUDE: Organizzazione e accompagnamento Viaggi Floreali, Pulmino e tutte le spese relative agli spostamenti per tutta la durata del viaggio, tutte le visite guidate ed attività in programma con traduzione dove necessario, 6 notti in B&B, 6 cene.

NON INCLUDE: i pranzi, le bevande alcoliche a cena, assicurazione di viaggio e cancellazione.

PER Prenotare, compilare il modulo qui sotto e versare il 50% della quota entro 3 giorni, il saldo un mese prima della partenza.

Il modulo purtroppo non è abilitato per tanti prezzi diversi, per cui nelle note scrivete il tipo di stanza che volete (A,B,C,D) e se siete in tre il nome dei compagni di viaggio, poi ci pensiamo noi a mandarvi l’importo giusto da versare.

Rispondi