Sui sentieri di Cornovaglia 19-26 luglio 2024

Un viaggio lento alla scoperta della bellezza selvaggia, le leggendarie coste, gli affascinanti villaggi di pescatori e la delicatezza dei fiori spontanei di questa terra unica. Speciale attenzione ai giardini con fioriture spettacolari di piante Sudafricane e Neozelandesi, nonché giardini più classici con bordure fiorite molto British. Un viaggio tra la costa e l’interno, alla scoperta dei suoi giardini unici e dalla grande varietà.

Questa regione affascinante e selvaggia dell’Inghilterra offre una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, antichi borghi e giardini incantevoli.

  1. Il nostro primo giorno inizia con il ritrovo all’aeroporto di Bristol entro le 19:30, da dove ci dirigeremo verso la Brughiera di Dartmoor. Qui alloggeremo al Duchy B&B e al Prince of Wales Pub, entrambi adiacenti, per una comoda sistemazione. Avrete già cenato o potrete procurarvi qualcosa da mangiare in aeroporto. Il tragitto in pulmino durerà circa 2,5 ore.

2. Il secondo giorno esploreremo il pittoresco borgo di Buckland Monachorum, che ospita uno dei giardini più interessanti di tutta l’Inghilterra, The Garden House. Faremo una piacevole passeggiata di mezz’ora dal villaggio fino al giardino, dove potrete ammirare una varietà di piante e fiori. Nel pomeriggio visiteremo l’antica Abbazia di Buckland Monachorum, che fu un tempo la dimora di Sir Drake, il celebre pirata della regina. Rientreremo al nostro alloggio e avremo la cena al pub.

3. Il terzo giorno, dopo una gustosa colazione, andremo a fare una passeggiata nella Brughiera vicino al nostro alloggio. Passeggeremo fino a un pub locale, dove potremo gustare un ottimo pranzo tipico. Nel pomeriggio visiteremo il giardino privato di Keith Wiley, un progetto ancora in evoluzione creato dallo stesso fondatore di The Garden House. Sarà un’esperienza unica per gli amanti della natura e dei giardini.

4. Il quarto giorno lasceremo la Brughiera e ci dirigeremo verso St Ives. Lungo il percorso, visiteremo il parco paesaggistico di Endsleigh, ideato da Humphrey Repton nel 1800. Questo affascinante parco offre panorami indimenticabili e una grande varietà di alberi secolari. Successivamente, visiteremo il meraviglioso parco antico di Lanhydrock, una tenuta nobiliare che offre una delle più belle collezioni di ortensie del paese. La giornata si concluderà con l’arrivo a St Ives, una città amata da pittori e scultori per la sua luce pura e incontaminata. Alloggeremo al Primrose Hill B&B per le prossime 4 notti.

5. Il quinto giorno avremo l’opportunità di esplorare la bellissima cittadina di St Ives, con il suo pittoresco porticciolo, il castello e la chiesetta vedetta. Avrete tempo libero per fare shopping o visitare la Tate Gallery e il Barbara Hepworth Garden Museum. Nel pomeriggio, partiremo per una passeggiata lungo la costa nord fino a Saint Agnes, dove potremo ammirare le antiche miniere panoramiche sulle scogliere ricoperte di Erica in fiore.

6. Il sesto giorno sarà dedicato al relax e alla spiaggia. Avremo la possibilità di visitare la collezione nazionale di dahlie, se aperta in quelle date, e poi goderci una giornata di sole e mare lungo le coste fiorite di crocosmia ed ortensie. Non dimenticate di portare il costume da bagno!

7. Il settimo giorno partirà presto per esplorare la zona più a sud della Cornovaglia. Ci dirigeremo verso la penisola di Lizard, la parte più selvaggia della regione, dove visiteremo il pittoresco villaggio di pescatori di Coverack Bay e la sua spiaggia di sabbia bianca. Durante il ritorno, avremo l’opportunità di gustare un autentico fish and chips nel vecchio porticciolo. Proseguiremo poi lungo la costa verso ovest per visitare un piccolo giardino privato nascosto in cima a una profonda insenatura sopra Lamorna Bay. Lungo il tragitto, potremo ammirare l’isolotto di St Michael’s Mount dalla terra ferma.

8. L’ottavo giorno partenza alle 8 per raggiungere l’aeroporto di Bristol per il rientro.

Questo è solo un assaggio delle meraviglie che ci aspettano in questo viaggio estivo in Cornovaglia. Siamo entusiasti di condividere con voi questa esperienza unica e indimenticabile. Non vediamo l’ora di partire insieme!

Costo del viaggio €2250 euro in stanza doppia, supplemento € 400 stanza singola.  Quota contante GBP 180 a testa. Il costo include 7 notti in B&B di alta qualità, 4 cene, il pranzo della domenica, entrate ai giardini menzionati, escursioni guidate, pulmino per tutta la durata della vacanza, accompagnatore Viaggi Floreali bilingue, assicurazione di annullamento viaggio.  Il viaggio parte con 8 iscritti. Massimo numero partecipanti 11.

NON include: il volo, i pasti non menzionati, bevande alcoliche, mance.

Volo di riferimento

Ryanair Venezia Bristol 19-26 luglio

Orario atterraggio Bristol ore 19,05

Orario ripartenza volo Bristol Venezia ore 13,55

Siete liberi di partire da altre città purchè siate in aeroporto pronti a partire per la Brughiera alle 19,30 del 19 luglio. Per il rientro, sarete in aeroporto alle 11,30 del 26 luglio.

Gli alloggi prescelti sono tutti piccoli BB di qualità che, per loro natura, spesso non hanno ascensore. Al fine di facilitare la sistemazione in alloggio, la gestione degli spostamenti e lo stivaggio nel pulmino (che seppur grande ha comunque una capienza limitata), si raccomanda di contenere il peso e il volume dei bagagli.

Per prenotare – compilare il modulo qui sotto