Il Lake District, ovvero il distretto dei laghi, si trova sotto la Scozia, difronte l’Isola di Mann nell’Inghilterra occidentale. E’ tra i luoghi più amati dagli inglesi, grandi camminatori, perchè offre le vette più alte delle isole britanniche, a ben 978 metri s.l.m..
I laghi, o meres, sono di origine glaciale e offrono scorci mozzafiato. Il periodo più bello per andarci è la primavera per la fioritura delle bluebells che qui coprono letteralmente i boschi e prati attorno ai laghi. Grazie al clima mite e alla terra acida, è un paradiso per rododendri, camelie, ortensie, magnolie ed eriche.
Il nostro viaggio breve nel Lake District si svolge sulle orme di poetiche di William Wordsworth e la sorella, tra Windermere, e Grasmere, mentre i piccoli giardini privati che andiamo a visitare ci portano delicatamente a scoprire dove nasce il grande amore per questa terra, alla sua antica tradizione pastorizia risalente a 3500 anni fa, motivi che avevano spinto Beatrix Potter a voler tutelare questa tera unica acquistandone quanta più se ne potesse permettere.
NB: Questo è un viaggio attivo con camminate di 6-12 km circa con 300-400 metri di dislivello su terreno montagnoso. Non impegnative per chi è solito camminare.
Esploriamo i bei paesini, facciamo delle panoramiche passeggiate lungo lago e proviamo tutte le leccornie locali ai pub e tearooms.
Non manca la visita ai giardini della zona di Cartmel e la sua bella Abbazia.
LEGGI TANTE CURIOSITÀ SUL LAKE DISTRICT
Giorno 1
Ritrovo aeroporto ore 10 all’aeroporto di Manchester e partenza immediata per la zona di Cartmel, famoso per la sua antica Abbazia. Grazie alla vicinanza al mare, il clima più mite è perfetto per giardini favolosi. Qui visiteremo infatti Holker Hall, casa di Lord and Lady Cavendish, che aprono al pubblico il palazzo, tuttora abitato dalla figlia Lucy col marito Tor, ed il meraviglioso giardino incastonato tra le colline, il mare ed i laghi. Finiamo la giornata raggiungendo il nostro alloggio a Grasmere – Victorian House Hotel. Cena a Grasmere.
Giorno 2
La giornata inizia sulle tracce di William Wordsworth, poeta inglese di fine ‘700 nato e vissuto qui nel Lake District e che ha immortalato nelle sue poesie la bellezza naturale della sua patria e ha celebrato il rapporto tra uomo e natura, incoraggiando l’umanità a prendersi sempre spazio e tempo per apprezzare la bellezza del mondo naturale. Da Grasmere verso Rydal ripercorreremo le sue tappe immaginando una passeggiata insieme a lui nella contemplazione della sua campagna, che credo sia rimasta esattamente come la amava lui. Questa è una passeggiata di 10 km circa, molto varia, principalmente pianeggiante attorno al lago, ma con qualche salita e discesa. La camminata inizia in salita, tra i rododendri secolari delle ville attorno al lago, per poi scendere a livello del lago dove inizieremo a gioire delle distese di giacinti fioriti (bluebells). Giunti a Rydal, andremo a Rydal Mount, la casa di famiglia di Wordworth, dove possiamo pranzare nella tearoom. Il rientro ci vedrà percorrere la parte opposta del lago, in posizione panoramica. Durata della gita a piedi con visita circa 6 ore. Rientro e serata libera (Grasmere è ricca di bellissimi e buonissimi ristoranti e pub).
Giorno 3
Dopo una favolosa colazione nella veranda, andremo a conquistare il nostri primo Tarn – ovvero lago di montagna. Partendo a piedi dal nostro alloggio percorreremo il fiume lungo le sue molte cascate fino a raggiungere il bellissimo Grasmere Tarn. Attraverseremo antichissimi pascoli, accompagnati dalle famose Herdwick Sheep, razza introdotta, promossa e protetta da Beatrix Potter, grande amante del Lake District. La passeggiata è abbastanza semplice, ma ha un paio di passaggi più complessi per il terreno sconnesso e scivolosità delle pietre. Lunghezza circa 8 km, salita massima 300 metri. Tanto si sale, e tanto si scende. Durata della camminata circa 4 ore con tante pause per foto. Pranzo libero in paese e tempo per riposare. Nel pomeriggio andremo a visitare il bellissimo giardino di Holehird in posizione panoramica sopra Windermere. Cena in paese.
Giorno 4
Dopo colazione andremo finalmente a visitare il bellissimo e famosissimo giardino dalla topiaria bizzarra Levens Hall. Levens Hall è una dimora del 1350 mantenuta in splendido stato e visitabile anche all’interno. Il giardino, le cui origini risalgono al 1690, mantengono ancora alcune delle caratteristiche originali. Ci aspettano comunque diversi ettari da esplorare con diverse tipologie di impianti. Finiremo la visita alle 14, e rientreremo a Manchester per il volo di rientro
Ripartiremo quindi per Manchester per i voli di rientro.
Voli di riferimento Easyjet Milano – Manchester 12 maggio ore 8,30, 15 maggio ore 16,55.
Costo del viaggio: € 1390 in camera doppia/matrimoniale; supplemento singola € 200. Quota contante GBP 50 a testa.
La quota comprende 3 notti in B&B, due cene, le escursioni, entrate ai giardini, accompagnamento, ed organizzazione Viaggi Floreali, pulmino privato per tutta la durata del viaggio, carburante, parcheggi, assicurazione di cancellazione.
La quota non comprende il volo, 1 cena, i pranzi, le bevande alcoliche a cena e quanto non espressamente citato alla voce ‘comprende’.
Per prenotare si prega di compilare il modulo qui di seguito:

































