Aperte le iscrizioni per Somerset 5 notti 18-23 giugno 2019

Oggi vi presento un viaggio davvero speciale, in una delle zone a me più care della vecchia Inghilterra, il Sud Ovest Britannico – ovvero Somerset, Dorset e Devon.

Un viaggio alla scoperta di una delle zone più autentiche e sorridenti della vecchia Inghilterra. Una terra poco esplorata, scrigno di bellissimi cottage gardens, dimore antiche immerse nella campagna addormentata, coste dorate e mare invitante. Vedremo dei giardini molto antichi come quelli di Cothay Manor risalente al 15° secolo, oppure Mapperton con la sua casa elisabettiana ed il sorprendente giardino all’italiana, Ma vedremo anche diversi giardini più moderni, tra cui alcuni ideati da Gertude Jekyll, alcuni dei più bei esempi di Cottage Garden, per passare anche a piccoli giardini privati, e la cost giurassica.

Giorno 1: Volo su Bristol – trasferimento a Hinton St. George dove alloggeremo al premiatissimo Lord Poulett Arms – un vero gioiello nascosto nella nobile campagna del Somerset. Qui la qualità di alloggio e pasti è ineguagliabile. In serata andremo alla scoperta della zona immediatamente circostante il nostro BB, andando a visitare uno dei più famosi Cottage Garden di questa zona. East Lambrook è il giardino della compianta Margery Fish, celebre “plantswoman” e scrittrice di giardinaggio. Il suo dono naturale per la combinazione di impianti antichi e contemporanei in modo rilassato ed informale, sono ancora visibili.

Giorno2. Oggi percorremo a piedi il paese di Barrington, una dei più bei conservation villages della zona ricco di cottageville e manieriQui visiteremo anche Barrington Court, famoso giardino curato dal National Trust. Nel pomeriggio andremo a Lytes Cary – dimora del National Trust ricca di topiaria e stanze fiorite di grande gusto ed eleganza.

Giorno 3. Oggi sconfiniamo nel Dorset dove visiteremo Mapperton House. Alcuni giardini custodiscono i loro segreti fino all’ultimo momento. Apri la porta in un vecchio muro o cammini attraverso il varco di una siepe, ed ecco che scatta la sorpresa. I segreti di Mapperton sono custoditi dalla sua topografia. Alzando lo sguardo oltre il grande prato all’entrata si vede poco più di una collina coperta di alberi, mucche e pecore. E’ solo camminando al bordo del prato che il cuore del giardino si rivela a gran sorpresa: una sequenza di topiaria, piscine e terrazze disposte su più livelli lungo la stretta vallata sottostante. Nel pomeriggio invece andremo a passeggiare lungo costa giurassica in uno dei luoghi più suggestivi di questa zona.

Giorno 4. Oggi ci trasferiamo nel vicino Devon, dove faremo visita ad una cara amica e ottima garden designer nel suo cottage garden Cleave Hill nella campagna più idilliaca che si possa immaginare; nel pomeriggio andremo a visitare il giardino dei suoi genitori – Burrow Farm, un’opera che si evolve incessantemente dal 1980. In serata faremo una visita alle cantine di Brandy vicina al nostro alloggio, con degustazione.

Giorno 5 La visita di oggi è dedicata ai due giardini più belli ed importanti del Somerset: Hestercombe e Cothay Manor. I giardini di Hestercombe sono un’altro trionfo di Edwin Lutyens e Gertrude Jekyll – l’uno responsabile dell’impianto architettonico, con ruscelli, piscine, gradini, pergole e aranceti, e l’altra del fiammeggiante impianto botanico risultando in una combinazione spettacolare con il vantaggio di una splendida vista sulla Taunton Vale.

Nel pomeriggio andremo alla ricerca del nascostissimo Cothay Manor. Anche se le origini del maniero si perdono nella notte dei tempi, la casa attuale è stata costruita nel 15° secolo, ma il giardino attuale risale agli ’20. Il prorietario era molto amico di Lawrence Johnston di Hidcote e di Harold Nicolson di Sissinghurst, le cui influenze sono evidenti. L’enorme giardino è infatti ben diviso da meravigliosi muri di tasso in numerose stanze in stili diversi. Cothay Manor non è solo uno dei giardini più romantici in assoluto, ma è in continua evoluzione in tutte le stagioni grazie alle molteplici fioriture.

Giorno 6 : partenza per Hauser & Wirth, galleria d’arte contemporanea con bellissimo giardino stile prateria di Piet Oudolf. A seguire andiamo in aeroporto per il rientro.
Date 18-23 giugno 2018 COSTO A PERSONA: € 1480 in stanza matrimoniale; Supplemento singola € 200. Sono inclusi: Minivan climatizzato con autista dall’aeroporto e per tutta la settimana, 5 pernottamenti in B&B di alta qualità, entrata e visite guidate ai giardini in programma,  4 cene. Sono esclusi  pranzi, bevande a cena, assicurazione di viaggio,  e tutto ciò non espressamente specificato sopra. GBP 50 quota contante da versare in contanti in uk.

Per aderire è sufficiente compilare il modulo cliccando QUI e seguire le istruzioni. Sono disponibili solo camere matrimoniali e ad uso singolo.

Il programma e l’ordine delle visite può variare in base alla stagione, all’interesse dei partecipanti, al clima.

Rispondi