Cornovaglia: Natura, yoga e giardini 20-26 luglio 2019

Senza categoria

Dal 2013, ogni anno propongo uno o più viaggi in Cornovaglia, in diverse stagioni. Ogni anno esploro qualcosa di nuovo e ogni anno mi rendo conto di quanto speciale sia l’energia di tutto il Sud Ovest Britannico; la sua natura incontaminata e apparentemente inospitale, la drammaticità dei suoi elementi, dalle brughiere brulle e ventose, alle coste frastagliate dove si frange un vento violentissimo, ai boschi fitti e il sottobosco fatato. Non a caso queste terre hanno dato vita a innumerevoli leggende di giganti, elfi e fate.

Così quest’anno ho pensato di cambiare programma ulteriormente e proporvi un viaggio molto vicino alla natura con un invito ad ascoltare ed ascoltarsi, con l’intento di re-imparare a vivere in armonia con noi stessi e la natura che ci circonda. Così nasce Cornovaglia: Natura, yoga e giardini. Inizieremo il viaggio nella Brughiera di Dartmoor – un luogo dove uomo e natura convivono da millenni nella bellezza.

Da li ci sposteremmo poi verso il centro della costa sud della Cornovaglia per il resto della vacanza. Con noi avremo la cara amica Bruna Tamai, insegnante di Yoga e Pilates italiana ormai trapiantata in Inghilterra da anni. Ogni giorno, la mattina e la sera, ci sarà una sessione di Yoga al nostro alloggio per chi desidera partecipare. Durante il giorno, andremo ad esplorare questa meravigliosa terra, la sua gente ed i suoi giardini.

Una nota fornita dall’insegnate sullaLezione dolce e lenta di Yoga

Uno spazio dedicato a noi stessi. La lezione, non obbligatoria, si svolgera’ o la mattina prima di colazione, e nel tardo pomeriggio prima di cena.

Yoga ci da la possibilita’ di lavorare con il proprio corpo (e la propria mente/emozioni) in modo dolce e lento attraverso movimenti semplici di scioglimento delle giunture, e l’utilizzo di uno stretching dolce per aiutare l’allungamento della muscolatura.

La pratica ci permette di riscoprire la flessibilita’, calma e benessere semplicemente iniziando a coltivare e affinare un atteggiamento di ascolto e rispetto verso noi stessi.

20 luglio: ritrovo in aeroporto di Bristol ore 15 e partenza per la Brughiera di Dartmoor dove alloggeremo immersi nella natura all bellissimo Prince Hall B&B. Prima di cena avremo il nostro primo momento di avvicinamento allo Yoga con Bruna dove metteremo le basi per la pratica della settimana. Ceneremo al bellissimo B&B dove passeremo la notte.

21 luglio: dopo la sessione mattutina di Yoga e colazione andremo a passeggiare nella Brughiera, alla scoperta della sua natura incontaminata. Partiremo quindi per andare a Buckland Monachorum, un antichissimo borgo non lontano, che ospita uno dei giardini più interessanti di tutta Inghilterra -The Garden House. Finiremo la giornata spostandoci alla nostra prossima base: Tredudwell Manor, vicino Fowey. Gli amici Justin e Valerie si occuperanno di cucinare per noi dei pasti leggeri e sfiziosi al loro favoloso Maniero, in linea con lo spirito di questa settimana. Le lezioni di Yoga si svolgeranno all’aperto sulla terrazza panoramica oppure nella struttura coperta dedicata. Avendo uso esclusivo del maniero, avremo la possibilità di godere appieno della pace e serenità del luogo.

22 luglio: dopo Yoga e colazione andremo a passeggiare nel favoloso parco antico di Lanhydrock, una tenuta nobiliare di cui si visita l’interno, e che in questa stagione offre una delle più belle collezioni di Ortensie del paese, un mare di astilbe, bordure di perenni di grande pregio e le indimenticabili cucine del maniero che ricordano recenti serie televisive. Rientro, Yoga, Cena e Notte.

23 luglio: dopo Yoga e colazione prenderemo il traghetto per attraversare il fiume Fowey e andremo a passeggiare sulla costa a Gribbin Head, dopo aver preso il pranzo al sacco nella bellissima Fowey. Prima di rientrare faremo visita ai nostri amici a Hidden Valley gardens – un’oasi nascostissima di perenni di ogni sorta. Rientro, Yoga, Cena e Notte.

24 luglio dopo Yoga e colazione andremo a passeggiare nel favoloso parco di Endsleigh disegnato da Humphrey Repton. Rientrando ci fermeremo a Polperro, un piccolo covo di pirati. Rientro, Yoga, Cena e Notte.

25 luglio: dopo Yoga e colazione andremo a passeggiare sulla costa nord, a Saint Agnes – per gli amanti di Poldark sarà una bella sorpresa. Dalle alte scogliere ventose vedremo le spiagge color turchese accessibili solo ai surfer.  Rientrando potremo fermarci dalla amica Wendy nel suo splendido giardino – Bosvigo – nella antica città mineraria di Truro. Rientro, Yoga, Cena e Notte.

26 luglio: dopo Yoga e colazione partiremo per raggiungere l’aeroporto di Bristol per il rientro.

Costo del viaggio €1600 euro in stanza doppia, 1500 in stanza tripla, € 1800 in stanza singola. Quota contante GBP 250 a testa. Il costo include 6 notti in B&B di alta qualità, 6 cene, 12 lezioni di Yoga, entrate ai giardini menzionati, escursioni guidate, pulmino per tutta la durata della vacanza, accompagnatore Viaggi Floreali bilingue, assicurazione di annullamento viaggio. Le prenotazioni chiudono il 30 aprile. Il viaggio parte con 6 iscritti.

Rispondi