Lake District e Beatrix Potter

Ti diamo il benvenuto in questo angolino intimo dove prendere rifugio con un bel libro e la tua bevanda preferita. 

Con immensa gioia diamo il via a questa rubrica mensile a cura della nostra amica viaggiatrice Alessia e coadiuvata dalla creatività grafica della nostra amica e compagna di viaggio Luna Valentini.

La voglia di dar vita a qualcosa di inglesamente delizioso insieme non ci ha mai lasciate dal primo incontro nel 2020, e di certo ne vedremo delle belle.

Da marzo, ogni mese consiglieremo di un libro ambientato nella vecchia Inghilterra, accompagnata da un un piccolo dono a tema creato per noi da Luna e scaricabile gratuitamente.

Alessia fotografa in istantanee su @Alewino e legge libri su @letture_in_salotto. Ama tutto ciò che è materico, antico e magico. Sogna la vita in un cottage, circondata da libri e fate da sorprendere nelle sue fotografie.

Luna gestisce @Bottega42, laboratorio creativo e paese dei balocchi per tutti gli amanti della cartoleria di qualità e idee regalo handmade. Vintage lover, vorrebbe poter viaggiare nel passato e trasferirsi in Irlanda, in una casetta di campagna piena di gatti e fiori. www.bottega42.com (coming soon)

Nell’attesa della partenza o per chi non è riuscito a prenotare in tempo il viaggio che desiderava, consigliamo intanto delle belle letture per entrare nello spirito del Viaggio Floreale.

PER ORDINARE IL LIBRO, CLICCA QUI

LIBRO CONSIGLIATO PER MARZO MISS CHARITY

“Miss Charity”, della fantastica Marie-Aude Murail, è uno di quei libri che ti entrano nel cuore e non ti lasciano più in pace.

Dedicato ai ragazzi, ma in grado di far innamorare perdutamente anche gli adulti, è una rivisitazione romanzata della vita di Beatrix Potter, la creatrice di Peter Coniglio e tanti altri personaggi.

Con uno stile frizzante, ironico e scorrevole, che costringe a rimanere incollati alle pagine, la Murail ci regala un libro praticamente perfetto, dove non manca davvero nulla.

Se anche voi siete amanti delle ambientazioni vittoriane, di strane ragazze che dipingono e salvano gli animaletti più bizzarri da morte certa, e, perché no, anche di storie d’amore un po’ traballanti, ma che alla fine funzionano, allora “Miss Charity” non può mancare nella vostra libreria.

Bonus: di questa meravigliosa storia esiste anche una graphic novel splendidamente illustrata divisa in volumi: il secondo è in uscita nei prossimi mesi.

PER ALTRI CONSIGLI DI LETTURA CLICCA QUI

SEGNALIBRO DA SCARICARE
Ispirato dal libro Miss Charity di Marie-Aude Murail

SCOPRI IL NOSTRO VIAGGIO NEL LAKE DISTRICT

 

 

 

 

 

 

ALTRI LIBRI CONSIGLIATI SULLA ZONA DEL DISTRICT E BEATRIX POTTER

CLICCA SUL TITOLO O IMMAGINE PER ORDINARLO.

Pub & Fell Walks

Questa guida attraente e strutturata in modo intelligente offre agli escursionisti dieci passeggiate circolari che combinano un superbo pub di campagna e le vicine cascate del Lake District National Park, in un popolare formato tascabile. Con informazioni chiare, una panoramica e un’introduzione per ogni passeggiata, indicazioni numerate, mappe Ordnance Survey su larga scala, splendide fotografie panoramiche accattivanti e interpretazione dei punti di interesse lungo il percorso, queste guide stabiliscono un nuovo standard in termini di chiarezza e facilità di – orecchie. LEGGI TUTTO

 

 

Lyrical Ballads  di Wordsworth e Colerdige che qui nel Lake District trovarono ispirazione per la loro poesia.

La raccolta congiunta di poesie di Wordsworth e Coleridge è stata spesso indicata come il testo fondante del romanticismo inglese. All’interno di questo volume inizialmente modesto e anonimo c’erano molte delle poesie che definirono la loro epoca e che da allora hanno continuato a deliziare i lettori, tra cui “La ballata dell’antico marinaio”, le poesie “Lucy”, “Linee scritte a poche miglia above Tintern Abbey’, ‘A Slumber did my Spirit seal’ e molti altri. La famosa Prefazione di Wordsworth è un manifesto non solo per il Romanticismo ma per la poesia in generale. Questa è l’unica edizione a stampare sia la raccolta originale del 1798 che l’edizione ampliata del 1802, con la versione più completa della prefazione e l’importante appendice di Wordsworth sulla dizione poetica. LEGGI TUTTO.  IN INGLESE

 

La Storia di Peter Coniglio – una delle prime opere di Beatrix Potter

Peter Coniglio è un vero monello, e non sa stare fuori dai guai. Un giorno si intrufola nell’orto del Signor McGregor per fare una scorpacciata di verdure, ma l’uomo lo vede e lo insegue, cercando di acciuffarlo. Peter fugge a zampe levate… riuscirà a tornare al sicuro nella sua tana? Età di lettura: da 4 anni. LEGGI TUTTO

 

 

 

 

LE POESIE DI WILLIAM WORDSWORTH IN ITALIANO

Negli anni tra il 1798 e il 1807 (il «grande decennio») si definisce l’itinerario della poesia di Wordsworth (1770-1850) con le due edizioni di Lyrical Ballads (1798 e 1800), la prima stesura completa del poema autobiografico The Prelude (1805), che uscirà soltanto a qualche mese dalla sua scomparsa, e i Poems in Two Volumes (1807). Nelle raccolte del 1798, del 1800 e del 1807 Wordsworth si rivela grande innovatore del linguaggio poetico nella lirica breve sia amorosa che elegiaca; nell’ode, dove coniuga effusione e carattere meditativo-argomentativo, e nella ballata popolare, alla cui forma narrativa provvede una profonda, drammatica tensione e partecipazione emotiva.  LEGGI TUTTO

Rispondi