Lolly Willowes – lasciare la città per la campagna inglese

Come promesso,  anche questo mese il consiglio di un libro ambientato nella vecchia Inghilterra, accompagnato da un un piccolo dono a tema creato per noi da Luna e scaricabile gratuitamente.

Alessia fotografa in istantanee su @Alewino e legge libri su @letture_in_salotto. Ama tutto ciò che è materico, antico e magico. Sogna la vita in un cottage, circondata da libri e fate da sorprendere nelle sue fotografie.

Luna gestisce @Bottega42, laboratorio creativo e paese dei balocchi per tutti gli amanti della cartoleria di qualità e idee regalo handmade. Vintage lover, vorrebbe poter viaggiare nel passato e trasferirsi in Irlanda, in una casetta di campagna piena di gatti e fiori. www.bottega42.com

LOLLY WILLOWES DI Sylvia Townsend Warner

Una donna che nei primi anni del ‘900 lascia la caotica ma rispettabile Londra, per trasferirsi sola in un paesino sperduto nella campagna inglese. Come mai? Per diventare una strega.

Lolly Willowes è stato una vera e propria rivelazione. Iniziato senza tante aspettative, è diventato uno dei libri più belli che io abbia letto, andando ad aggiungersi alla ristretta cerchia dei libri del cuore.  Sarà quindi difficile darvi solo 5 buoni motivi per leggerlo, ma eccoli qui!

▪️La protagonista. Lolly è una donna che a dispetto delle convenzioni sociali decide di seguire ciò che il suo animo da sempre anela. Essere libera, essere una strega.

▪️Le ambientazioni. Negli anni ’10 e ‘20 passiamo dalla caotica ma rispettabile Londra, alla campagna inglese. Lolly deciderà di trasferirsi in uno strano ed isolato villaggio, “Great Mop”, completamente circondato da fitti boschi, prati e colline e abitato da tantissimi indimenticabili personaggi.

▪️Lo stile di scrittura. La Townsend è una vera maga delle parole. Con uno stile poetico, incisivo ed evocativo rende questo piccolo libricino una lettura sublime. Potete tranquillamente aprire il libro a caso, leggerne una frase, per rimanerne folgorati. Non immaginatevi però una scrittura incalzante ricca di colpi di scena: Lolly Willowes è un lento e dolce incantesimo che vi stregherà la mente passo dopo passo.

▪️Il discorso finale. Il monologo finale di Lolly dovrebbe essere imparato a memoria. È un inno alla donna, in tutte le sue sfaccettature, commovente, liberatorio, attuale e potente.

▪️La stessa autrice. Sylvia Townsend Warner, scrittrice femminista e poetessa inglese, è stata la compagna per quasi 40 anni della poetessa Valentine Ackland. Entrambe erano attive nel partito comunista soprattutto durante l’allarmante e crescente minaccia del fascismo.
 
Bonus: Lolly riceve come famiglio un gattino, piccolo demone selvaggio, perspicace e furbo.

PER ORDINARE IL LIBRO CLICCA QUI
Per altri consigli di lettura: www.instagram.com/letture_in_salotto

Etichette da ritagliare
Ispirate dal libro Lolly Willowes di Sylvia Townsend Warner

 

Rispondi