Nuova data per il Viaggio nelle Cotswolds: dal 27 luglio al 3 agosto 2014

A grande richiesta, abbiamo deciso di aprire una nuova data per il Viaggio nelle Cotswolds, in partenza il 27 luglio 2014, fino al 3 agosto.

Tra i più importanti visiteremo Hidcote Manor, opera visionaria di un dilettante Laurence Johnston iniziata nel 1907 e poi divenuta il più bell’esempio di Arts and Crafts garden della zona; Kiftsgate Court, da cui origina la rosa Kiftsgate, Blenheim Palace, grande opera di Capability Brown creato all’inizio del ‘700; Rousham Place – primo giardino inglese ad utilizzare l’effetto A-HA su progetto dei primi del ‘700 del paesaggista William Kent e uno dei più bei giardini al mondo secondo Monty Don, autore de ‘Il giro del mondo in 80 giardini’. Tra i meno conosciuti invece vi inviterò a visitare il romantico e nascostissimo giardino di Uptonwold, con la sua serra di peschi, la vasca panoramica ed i sottili giochi d’acqua, oppure il giardino segreto di Harold Peto, Iford Manor, un giardino all’Italiana molto British, ricco di sorprese.

Hidcote Manor
Hidcote Manor

Alloggiando nel cuore delle Cotswolds, dopo una deliziosa e nutriente English Breakfast, ogni giorno partiremo dal B&B per visitare una varietà di giardini famosi e meno conosciuti. Oltre a visitare giardini,  andremo alla scoperta dei villaggi dalla caratteristica bellezza, dove saremo liberi di esplorare i mercati locali, chiese, atelier di artisti locali, i musei e, perchè no, i Pub storici. La sera potremo gustare le infinite proposte culinarie della zona, scegliendo tra Pub e ristoranti di provata qualità.

PROGRAMMA Giorno 1: Ritrovo a Heathrow alle 17. Trasferimento al B&B nei Cotswolds con pulmino, circa 2 ore di viaggio. Cena al Pub

Uno dei merivigliosi paesini dei Cotswolds
Uno dei merivigliosi paesini dei Cotswolds

Giorno 2: Stamattina faremo due passi per Broadway assieme a Margaret, che ci racconterà un po’ di storia, cultura e indiscrezioni sul villaggio e sulle Cotswolds per portarci subito a comprendere questo angolo di paradiso. In tarda mattinata andremo invece a vedere il nostro primo giardino, già vincitore del Christie’s Garden of the Year award ‘Bourton House Gardens’, dove potremo gustare anche un light lunch. Nel pomeriggio saremo catapultati in una realtà del tutto diversa visitando Sezincote, un giardino paesaggistico dal sapore orientale, con il suo palazzo Rajastani. Ritorno al B&B. Cena al pub.

Bourton House
Sezincote
Sezincote
SEZINCOTE
SEZINCOTE

Giorno 3: Oggi continueremo il nostro viaggio a piedi nella storia delle Cotswolds. Margaret ci accompagnerà in una facile passeggiata in campagna attraverso villaggi in pietra e antiche abbazie, per poi finire con un bel pranzo al pub. Nel pomeriggio visiteremo altri giardini in zona.

The Courts
The Courts
Iford Manor
Iford Manor
Iford Manor, una villa Italiana nei Cotswolds
Iford Manor, una villa Italiana nei Cotswolds

Giorno 4: In vero stile British, oggi ci dirigeremo nell’Oxfordshire alla scoperta di Rousham Park, uno dei più importanti e meno conosciuti giardini paesaggistici d’Inghilterra. Qui, la nostra amica Sonia ci accompagnerà attraverso la storia del giardino paesaggistico dai suoi esordi, seguendo il percorso consigliato da William Kent stesso, che progetto questo giardino e la sua casa. Termineremo la nostra visita con un “dejeuner sur l’herbe”. Nel tardo pomeriggio andremo invece a visitare un giardino privato e molto nascosto, Uptonwold.

Rousham Park
Rousham Park
Rousham
Rousham

Giorno 5: Oggi partiremo presto in direzione di Oxford, dove la nostra guida Anna, ci porterà a scoprire la città e la sua storia, visitando gli affascinanti edifici dei college nonché la meravigliosa biblioteca. Cena in pub storico del 1400.

Blenheim Palace
Blenheim Palace
Topiaria spiritosa a Blenheim
Topiaria spiritosa a Blenheim
il giardino acquatico a Blenheim
il giardino acquatico a Blenheim

Giorno 6: Oggi partiremo presto per raggiungere un giardino davvero speciale, che merita lo spostamento più lungo della nostra vacanza. John Cartwright-Hignett ci guiderà personalmente alla scoperta della sua Iford Manor, il giardino segreto di Harold Peto. A pranzo ci sposteremo a Castlecombe – notoriamente il villaggio più bello delle Cotswolds, dove Anna ci farà un pranzetto leggero nella sua romanticissima Tea Room. Nel pomeriggio invece andremo a sbirciare il famoso giardino Rosemary Vary Barnsley House, oggi hotel di lusso, per poi andare a trovare sua figlia nel suo giardino olistico non lontano. Davina ci racconterà la sua storia passeggiando tra le erbe mediche del suo giardino.The Healing Garden. Rientrando, passeremo per Bibury, altro villaggio da cartolina. Ritorno al B&B. Cena al Pub.

Uptonwold
Uptonwold
Biblioteca botanica a Uptonwold
Biblioteca botanica a Uptonwold

Giorno 7: nella nostra ultima giornata di viaggio visiteremo i due gioielli delle Cotswolds. Al mattino andremo a Hidcote Manor, pranzeremo nell’affascinante villaggio mercato di Chipping Campden, per poi visitare nel pomeriggio il giardino di Kiftsgate. Ritorno al B&B. Cena al pub

Kiftsgate Court
Kiftsgate Court
Kiftsgate Court
Kiftsgate Court
Hidcote Red Garden
Hidcote Red Garden

Giorno 8: colazione e partenza per Heathrow.

 

L’ordine delle giornate potrà essere modificato in base al clima e, limitatamente, anche alle preferenze dei partecipanti. Questa proposta sara’ confermata al raggiungimento minimo di 6 iscritti. COSTO A PERSONA: € 1650 in stanza doppia. Il costo include: Minivan climatizzato con autista dall’aeroporto e per tutta la settimana, 7 pernottamenti in B&B, 4 cene, un picnic, entrata e visite guidate a tutte le attività in programma, parcheggi, carburante e accompagnatrice bilingue. Sono esclusi i pranzi e le bevande a cena. il volo, l’assicurazione di viaggio e tutto ciò non espressamente specificato sopra.

Abbiamo scelto di far partire il viaggio da London Heathrow alle 17.00, per permettere ad ognuno di partire comodamente dalla propria città. Il costo del volo è di circa 275 euro dai principali aeroporti Italiani. Tra le compagnie che operano i voli su Heathrow, ricordiamo Lufthansa, KLM, Alitalia e British Airways. Per partecipare al viaggio è sufficiente una caparra del 50%, il saldo viene fatto 4 settimane prima della partenza.

 

 

2 thoughts on “Nuova data per il Viaggio nelle Cotswolds: dal 27 luglio al 3 agosto 2014

  1. Cara erica, grazie per le informazioni . C’è una speranza che si apra un viaggio nel dorset o Cornovaglia anche in luglio? Sarebbe troppo bello! Grazie Magda

    Inviato da iPhone

    >

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...