Un fine settimana eno-floreo-gastronomico tra Italia e Slovenia

Un fine settimana nella bellezza delle colline tra il Friuli e la Slovenia – in un viaggio multisensoriale per deliziare il palato con l’eccellente enogastronomia locale, il naso con i profumi di magnifiche rose, la vista con i panorami mozzafiato e l’udito con i suoni della campagna. Per il tatto … ci penserete da voi!

Programma:

Sabato ritrovo alle ore 11 alla stazione di Monfalcone (GO) per raggiungere una delle realtà culinarie più interessanti del Collio Friulano: L’Argine di Vencò – della ormai famosa Antonia Klugmann. Antonia ci accompagnerà in un percorso eno gastronomico tra i sapori stagionali della sua tradizione, rivisitati a modo suo. Non mancheranno i vini in abbinamento.

Nel pomeriggio andremo a sgranchirci le gambe alla vicina Abbazia di Rosazzo, che oltre ad offrire bellissimi panorami sul Collio circostante, presenta una ricca collezione di rose antiche rampicanti. A fine giornata allungheremo la gamba e ci troveremo come per magia in Slovenia.

Abbazia di Rosazzo
Abbazia di Rosazzo
Abbazia di Rosazzo

Alloggeremo in uno dei più pittoreschi villaggi del Collio Sloveno – Šmartno – ovvero San Martino del Collio, da ‘Marica’, un B&B molto caratteristico – le antiche case in pietra, infatti, sono state tutte recuperate ed ognuna forma una stanza del B&B.

Qui, a piedi, andremo a cena nel minuscolo locale ‘Turn’ nella parte bassa del villaggio – famoso per la semplicità dei suoi piatti e la simpatia dei proprietari. Non vi preoccupate se avrete la sensazione di aver mangiato troppo… domani smaltirete!

Domenica – dopo una ricca colazione, verranno a prenderci due favolose guide, che, con le biciclette elettriche, ci porteranno a vedere i luoghi più belli del Collio, tra Italia e Slovenia. Pedaleremo circa 35 km, con frequenti soste per foto, pipì, degustazioni ecc.

Slideshow-grande2

Finiremo la nostra pedalata alle 14 circa alla rinomata e raffinata osteria della Subida, in posizione idilliaca tra le colline più dolci.

Dopo pranzo faremo visita al caro amico Vito Corgnali per uno sguardo accorato al suo bellissimo giardino di casa.

Situazione COVID: Proposta attualmente valida solo per coppie, famiglie, amici stretti e parenti.

Costo varia in base al numero di persone. Chiedeteci informazioni, vi ringrazio per la pazienza ma attualmente e’ tutto in divenire.

GRAZIE!!!

 

Rispondi