East Anglia Winter Gardens febbraio 2021

Programma di viaggio

Quattro giorni di stupore invernale, immersi nei colori e profumi intensi dei giardini infuocati dell’ East Anglia, avvolti nelle affascinati atmosfere offerte da queste terre poco amate e raccontate da Constable e Turner nei loro dipinti.

Vieni con me nella mia nuova casa, Bressingham Hall, un maniero del 1700 dove alloggeremo per 3 notti assaporando le magiche atmosfere offerte dal giardino invernale che circonda la tenuta (7 ettari di giardino). Avremo la rarissima opportunità di cenare con Adrian Bloom, il creatore del giardino, e capire più approfonditamente la logica delle scelte per la creazione di questo giardino unico.

Ogni giorno visiteremo i famosi giardini invernali della zona, quali Hyde Hall della Royal Horticultural Society, il magnifico giardino Botanico di Cambridge, la spettacolare Anglesey Abbey. Non ci faremo mancare una camminata sulla costa tra brughiera e betulle e condiremo il tutto con pub e ristoranti di altissima qualità.

Foto di Bressingham

A fondo pagina altre foto del viaggio

Programma:

Giovedì 25 febbraio ore 11,30 circa ritrovo all’Aeroporto di Londra Stansted. Partenza per Hyde Hall, il giardino della RHS nell’East Anglia (Ci sono 5 giardini RHS sparsi sul territorio britannico per coprire le differenze climatiche – essendo l’East Anglia la zona più arida d’Inghilterra un giardino qui è fondamentale per motivi di studio e ricerca). A seguire andremo a Bressingham Hall dove ci sistemeremo per i prossimi 3 giorni.

Venerdì 26 febbraio ore 9,30 Dopo una ricca e sana colazione andremo alla scoperta dei 7 ettari di giardino che compongono i Bressingham Gardens. Sviluppati dalla famiglia Bloom, vivaisti dagli anni ’40, sono stati fondamentali nell’evoluzione del giardinaggio inglese, avendo introdotto per primi il concetto di aiuola di perenni e molte delle piante perenni più conosciute al mondo come la crocosmia Lucifer, il geranium Rozanne, molte delle più belle crocosmie, kniphophie, agapanti e conifere.

Avremo modo di apprezzare la spudorata bellezza del giardino invernale, spesso rappresentato su programmi televisivi della BBC e sulle riviste del settore, che è solo una minima parte del giardino stesso che, essendo stato pianificato per essere interessante tutto l’anno attraverso un sapiente utilizzo di sempreverdi dal fogliame interessantissimo, ci offrirà infinite occasioni di stupore. Nel pomeriggio andremo a passeggiare nel bosco fatato di betulle a Dunwich – una brughiera sul mare dal fascino irresistibile. Non ci faremo mancare uno strepitoso Fish and Chips fresco al pub locale.

Sabato 27 febbraio ore 9 Dopo colazione partiremo per andare a Cambridge (1h 20 di macchina) dove visiteremo il giardino botanico che oltre ad ospitare il giardino invernale – una delizia di profumi, colori e strutture originali, vanta due bellissime serre vittoriane con una collezione di orchidee ed una di piante alpine, sempre perfettamente fiorite a febbraio. La parte più intrigante è forse offerta dalla collezione di alberi antichi, che in assenza del fogliame, rivelano le loro ricche trame ed imponenti strutture. Sarà oltremodo affascinate perdersi nell’osservazione della diversità delle loro cortecce. Nel pomeriggio faremo una gita in barca sul fiume Cam (con coperte e bevande calde) prima di rientrare a Bressingham.

Domenica 28 febbraio

Dopo colazione andremo a visitare il parco di Anglesey Abbey, ora perfettamente fiorito di milioni di bucaneve in mezzo agli antichi faggi che circondano la dimora visitabile. Lasceremo quindi per ultimo il bellissimo giardino invernale che ci saluterà con i suoi colori intensi. Dopo pranzo ci dirigeremo verso l’aeroporto di Stansted per i voli di rientro.

Voli da prenotare

atterraggio a Londra entro le ore 11,

decollo da Londra non prima delle ore 17,30.

Costo € 980 in camera doppia, € 1280 in camera singola.

Il prezzo comprende 3 notti a Bressingham Hall con colazione, tutte le entrate, visite ed attività menzionate, 3 cene, accompagnatore Viaggi Floreali bilingue, pulmino a seguito per tutta la durata del viaggio. Non include il volo, i pranzi e le bevande alcoliche a cena.

Per prenotare compilare il modulo qui sotto:

Rispondi