Dal giardino al centrotavola

donne di fiori, Fiori biologici, Giardini inglesi, laboratorio floreale, Programma di viaggio, Senza categoria

Un viaggio dedicato a chi già lavora coi fiori ma anche a chi ama la decorazione floreale e desidera coltivare i materiali necessari per realizzare le proprie creazioni, e a chi semplicemente vuole vivere attivamente la bellezza dei fiori in tutte le sue forme.

Facendo base nell’Oxfordshire, ci inoltreremo nella campagna inglese per visitare alcuni giardini storici tra cui Chenies Manor e Blenheim Palace, oltre ai Waterperry Gardens, un tempo la prima scuola agraria per donne nel periodo di massima fioritura delle dalie e delle perenni di fine estate.

Ma soprattutto passeremo una giornata insieme a Rachel Sigfried, proprietaria della flower farm Green and Gorgeous, che mostrerà la sua realtà imprenditoriale dedita alla coltivazione locale di fiori biologici.

Rachel utilizza i propri fiori, unitamente ad elementi raccolti in natura, per creare composizioni floreali dal carattere “wild and vintage” che tanto profondamente hanno influenzato lo stile inglese contemporaneo di composizione floreale. Il tutto in linea con il recente movimento “no floral foam” che, in un’ottica di ecosostenibilità, prevede l’utilizzo di tecniche di composizione non inquinanti.

Ciascuna partecipante avrà libero accesso ai fiori coltivati nella farm, decidendo in autonomia la propria palette di colori, che verranno successivamente utilizzati per la realizzazione di due composizioni sotto la guida di Rachel.

Durante la giornata Rachel ci darà una serie di consigli e suggerimenti sul condizionamento dei fiori, il loro utilizzo e soprattutto tante tecniche per comporre senza la classica spugna per fioristi.

PROGRAMMA

Giorno 1

Ritrovo a Stansted ore 10 e partenza per Chenies Manor, la prima tappa del nostro viaggio. Il giardino della residenza di Chenies aprirà solo per noi per permetterci di ammirare la fioritura delle dalie, nel periodo di sua massima fioritura.

Successivamente ci sposteremo verso i Waterperry Gardens, sede della prima scuola femminile di agraria fondata nel 1932 da Beatrix Havergal e oggi un giardino vivaio di grande bellezza. Successivo spostamento verso il grazioso paese di Wallingford dove alloggeremo allo Shillingford Bridge Hotel.

Giorno 2

Oggi passeremo la giornata da Green and Gorgeous, una flower farm dove si coltivano in maniera sostenibile fiori da taglio. Fondata nel 2008 da Rachel Sigfried con l’obiettivo di portare la bellezza delle fioriture tipiche del giardino inglese nel mondo dei fiori recisi e quindi della composizione floreale.

Dapprima visiteremo la fattoria e apprenderemo come funziona una flower farm. Successivamente potremo dare sfogo alla nostra creatività scegliendo il materiale vegetale delle nostre composizioni. Rachel ci darà una piccola dimostrazione insegnandoci una serie di trucchi importantissimi per chi vuole comporre senza spugna.
Dopo un pranzo leggero a chilometri zero, potremo finalmente cimentarci noi stesse nella realizzazione delle nostre creazioni, che porteremo a casa con noi. Più in particolare realizzeremo un bouquet ed un centrotavola in vaso, il tutto rispettando e valorizzando le linee naturali dei materiali vegetali a disposizione.

Rachel ci fornirà anche alcune indicazioni pratiche su come fotografare i nostri lavori per poterli valorizzare al meglio in formato digitale.


Giorno 3

Partenza per Blenheim Palace, residenza ufficiale dei Duchi di Malborough da oltre 200 anni, casa natale di Winston Churchill. Oltre a visitare la residenza, passeggeremo per il suo favoloso parco progettato dal più importante paesaggista inglese Lancelot Capability Brown.

Rientro in aeroporto per le ore 16. Volo di rientro dopo le ore 18.

Costo del viaggio: € 1210 in stanza doppia, € 1310 in stanza matrimoniale ad uso singolo.

Il costo comprende due notti B&B, workshop presso Green and Gorgeous, pranzo presso Green & Gorgeous, pulmino e accompagnatore Viaggi Floreali per tutta la durata del viaggio, visita privata a Chenies Manor, entrata a Waterperry Garden and Blenheim Palace.

Il Costo non comprende il volo A/R per Londra, i pasti non menzionati, l’assicurazione  di cancellazione e tutto quanto non espresso alla voce ‘il costo comprende’.

PER PRENOTARE, COMPILARE IL MODULO QUI SOTTO

Un pensiero su “Dal giardino al centrotavola

  1. Grazie Erica, viaggio stupendo ma, ahimé, in quel periodo non posso partecipare.. anzi…non so quando sarà possibile combinare altro.. abbiamo grossi lavori in casa e devo essere presente… bello avere case d’epoca (1700 con fondazioni del 1400) ma bisogna stare dietro e ci sono periodi in cui c’è molto da sistemare. comunque io non perdo le speranze..intanto.. ti auguro di tutto e di più di bene per te, il tuo amore e il tuo cagnolino. a presto, un abbraccio.

Rispondi