Nuova data per ‘I Giardini di Dorset e Somerset’ dal 30 agosto al 6 settembre

Care amiche di Viaggi Floreali, è con grandissimo piacere che vi comunico l’apertura di una nuova data per il viaggio nel Dorset e Somerset dal 30 agosto al 6 settembre, un periodo meraviglioso per visitare questa terra romantica.

Vedremo dei giardini molto antichi come quelli di Cothay Manor risalente al 15° secolo, oppure Mapperton con la sua casa elisabettiana ed il sorprendente giardino all’italiana, Forde Abbey ed i suoi giardini del 17° secolo, il tardo 1700 con i giardini subtropicali Abbotsbury . Ma vedremo anche diversi giardini più moderni, tra cui alcuni ideati da Gertude Jekyll, alcuni dei più bei esempi di Cottage Garden, per passare anche a piccoli giardini privati, qualche vivaio romantico ed uno spettacolare giardino contemporaneo di graminacee e perenni. Il viaggio sarà quindi un escursione tra storia e natura, tra il mare e la campagna. Il programma proposto può essere integrato con più giardini, su richiesta; a fondo pagina trovate menzione di altri giardini che consigliamo.

PROGRAMMA: Giorno 1: Volo su Bristol – trasferimento a South Petherton dove alloggeremo in due Guest Houses a 4 stelle. La zona è ideale per esplorare i meravigliosi giardini delle tre contee, e la Costa Jurassica del Patrimonio Mondiale a Lyme Regis è a meno di un’ora di macchina.

South Petherton

Giorno 2: La mattina ci vedrà alla scoperta della costa Giurassica a Lyme Regis, dove oltre a godere di bellissimi panorami e la suggestiva atmosfera di questa bella cittadina medievale sul mare, potremo visitare il museo dei fossili, camminare sulla lunga spiaggia per vedere i fossili in loco. Per chi lo desidera, si può fare dell’ottimo shopping oppure visitare atelier di artisti locali. 

Verso ora di pranzo ci sposteremo all’interno, verso Mapperton House. Alcuni giardini custodiscono i loro segreti fino all’ultimo momento. Apri la porta in un vecchio muro o cammini attraverso il varco di una siepe, ed ecco che scatta la sorpresa. I segreti di Mapperton sono custoditi dalla sua topografia. Alzando lo sguardo oltre il grande prato all’entrata si vede poco più di una collina coperta di alberi, mucche e pecore. E’ solo camminando al bordo del prato che il cuore del giardino si rivela a gran sorpresa: una sequenza di topiaria, piscine e terrazze disposte su più livelli lungo la stretta vallata sottostante.

Mapperton House
Mapperton House

Dal momento in cui si arriva a Mapperton, si percepisce la sensazione di aver per caso scovato un segreto ben custodito. Remoto nel suo paesaggio collinare, a cinque chilometri dal mare, Mapperton, con la sua villa del 1600, l’ assemblea di cappella, colombaia e scuderie, così come i pollai e le porte in mezze scardinate da subito l’impressione di essere il testimone di un’ Inghilterra addormentata ed incontaminata.

Nel tardo pomeriggio, faremo una visita privata al giardino dei designer John e Jenny Makepeace. Farrs è un incantevole ed originale giardino  moderno con elementi di topiaria, una meravigliosa collezione di erbe ornamentali, un potager ed altri elementi sorprendenti per colore, struttura ed armonia. In tutto il giardino è possibile vedere i mobili di design dei due proprietari. La casa spesso ospita mostre d’arte.  

Farrs Garden

Giorno 3: Oggi partiremo presto per andare a visitare un giardino molto piacevole e poco conosciuto: Burrow Farm. Si tratta di un giardino iniziato negli anni ’60 ed in continua evoluzione, con una zona umida ricca di felci, primule, gunnera, azalee e rododendri, una pergola di rose, un giardino di graminacee, e varie zone ricche di bordure miste. La proprietaria ama le piante da fiore e ne colleziona di ogni genere. Adiacente al giardino si trova il vivaio dove si trovano molte delle sue piante e ottimi prezzi (organizzate bene i bagagli!) 

Burrow Farm Garden
Burrow Farm Garden

Nel pomeriggio saremo invece catapultati in uno dei più bei Cottage Garden d’Inghilterra. East Lambrook è uno dei più amati giardini privati d’ Inghilterra, creato dalla compianta Margery Fish, celebre “plantswoman” e scrittrice di giardinaggio. Il suo dono naturale per la combinazione di impianti antichi e contemporanei in modo rilassato ed informale, ha creato un giardino di immensa bellezza e fascino. Il giardino è rinomato come il primo esempio di stile English Cottage Garden.

 

Giorno 4: Anche oggi viaggeremo attraverso periodi diversi nella storia del giardino. Per cominciare visiteremo Forde Abbey, ex abbazia cistercense fondata nel 12° secolo. La casa è circondata da 30 ettari di spettacolari giardini, vincitori di numerosi premi. Il paesaggio si è sviluppato lentamente dai tempi monastici. I monaci certamente coltivavano verdura in grandi quantità, ma i loro orti e giardini sono scomparsi nel corso dei secoli. L’ unica struttura monastica che rimane oggi è il grande stagno nella parte alta del giardino che serviva ad alimentare un mulino per il grano. Il grosso dei giardini che vediamo oggi sono opera di Sir Francis Gwynn a inizio ‘700.  

 

Forde Abbey
Forde Abbey

Giorno 5: Oggi andremo a Little Garth a trovare un’amica giardiniera, una vera ‘plantswoman’ che ha fatto del suo fazzoletto di terra un perfetto cottage garden nello stile di Margery Fish. Sarà un piacere scoprire assieme a Marion Pollard l’innumerevole quantità e varietà di piante da fiore, gli schemi di colore e di impianto che permettono al suo giardino di essere sempre al massimo splendore nel corso dell’anno.

Barrington Court

Verso ora di pranzo ci dirigeremo verso Barrington Court, una delle più belle proprietà del National Trust in questa zona. Famosa soprattutto per i grandi giardini e le bordure fiorite, Barrington Court offre anche una interessante dimora storica visitabile ed un buon ristorante dove chi vorrà potrà mangiare. Sarà molto piacevole passeggiare nella grande tenuta a proprio ritmo. 

Verso sera andremo a trovare una coppia di musicisti il cui giardino è una vera sinfonia di colori, forme e spazi in totale armonia. Farndon Thatch è un antico Cottage recentemente ristrutturato da Jane e Bob con grande gusto e rispetto della storia. Storicamente Farndon Thatch era la dimora e laboratorio di una nota famiglia di scalpellini della zona. Molti elementi strutturali e ornamentali che oggi rendono speciale Farndon Thatch, sono rielaborazioni di ciò che già giaceva in loco. Per Jane e Bob, infatti, è stato importante mantenere viva l’identità del luogo, pur facendone un capolavoro a quattro mani, del tutto originale. 

Giorno 6: Oggi visiteremo il giardino sub tropicale di Abbotsbury e nel pomeriggio faremo una passeggiata nella storia del villaggio di Abbotsbury, fino alla cappella di Santa Caterina (nella foto qui sotto), alla laguna naturale che ospita centinaia di cigni. ceneremo all’ottimo Pub del Villaggio.

Abbotsbury
Abbotsbury

Giorno 7:  La visita di oggi è dedicata ai due giardini più belli ed importanti del Somerset: Hestercombe e Cothay Manor. I giardini di Hestercombe sono un’altro trionfo di Edwin Lutyens e Gertrude Jekyll – l’uno responsabile dell’impianto architettonico, con ruscelli, piscine, gradini, pergole e aranceti, e l’altra del fiammeggiante impianto botanico risultando in una combinazione spettacolare con il vantaggio di una splendida vista sulla Taunton Vale.

Hestercombe
Hestercombe

Nel pomeriggio andremo alla ricerca del nascostissimo Cothay Manor. Anche se le origini del maniero si perdono nella notte dei tempi, la casa attuale è stata costruita nel 15° secolo, ma il giardino attuale risale agli ’20. Il prorietario era molto amico di Lawrence Johnston di Hidcote e di Harold Nicolson di Sissinghurst, le cui influenze sono evidenti. L’enorme giardino è infatti ben diviso da meravigliosi muri di tasso in numerose stanze in stili diversi. Parte del fascino di questo giardino sta proprio nel vagare attraverso le varie entrate topiarie che danno accesso alle camere giardino dai nomi affascinanti come il Giardino del Cavaliere Verde, la Stanza del Vescovo e la camera di Emily. Cothay Manor non è solo uno dei giardini più romantici in assoluto, ma è in continua evoluzione in tutte le stagioni grazie alle molteplici fioriture.

Cothay Manor
Cothay Manor

Giorno 8: Partenza per l’aeroporto.

Il programma e l’ordine delle visite può variare in base alla stagione, all’interesse dei partecipanti, al clima. COSTO A PERSONA: € 1590 in doppia; supplemento singola € 250 Il viaggio parte con 7 iscritti. Il costo include: Minivan climatizzato con autista dall’aeroporto e per tutta la settimana, 7 pernottamenti in B&B di alta qualità, entrata e visite guidate ai giardini in programma, le cene. Sono esclusi  pranzi, bevande a cena, assicurazione di viaggio, il volo e tutto ciò non espressamente specificato sopra. Abbiamo scelto di far partire il viaggio da Bristol alle 18.00, per permettere ad ognuno di partire comodamente dalla propria cittàPer partecipare al viaggio è sufficiente una caparra del 50%, il saldo viene fatto 4 settimane prima della partenza.

Rispondi